Al via le domande per i flussi per 30mila lavoratori stranieri

Dalle ore 8 di questa questa mattina fino alle 24 del 31 dicembre 2013 i datori di lavoro possono spedire le domande per assumere i 30mila lavoratori stagionali extracomunitari autorizzati dal nuovo decreto flussi.

Il lavoratori possono arrivare da Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Egitto, Repubblica delle Filippine, Gambia, Ghana, India, Kosovo, Repubblica ex Jugoslava di Macedonia, Marocco, Mauritius, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina e Tunisia. Cinquemila ingressi sono riservati agli stagionali che sono già entrati in Italia per almeno due anni consecutivi e per i quali il datore di lavoro presenta richiesta di nulla osta pluriennale.

Chi è stato già in Italia lo scorso anno può tornare anche se arriva da un Paese diverso da quelli elencati. Questi lavoratori, se il datore è lo stesso, possono fare la domanda che verrà automaticamente accolta se, entro venti giorni dalla presentazione, non sono ancora arrivati i pareri di Questura e Direzione Territoriale del Lavoro.

Quando il lavoratore si presenterà con il datore allo Sportello Unico per l’Immigrazione a firmare il contratto di soggiorno, partirà in automatico anche la comunicazione di assunzione.

La procedura si fa tutta su internet e Stranieri In Italia ha preparato una guida dettagliata sui passaggi principali da fare.

 


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.