Cécile Kyenge Kashetu (Kambove, 28 agosto 1964) è stata nominata dal neo presidente del Consiglio Enrico Letta Ministro dell’Integrazione. Neodeputata nelle file del Pd, sposata e madre di due figlie, Kyenge è nata a Kambove nella Repubblica Democratica del Congo.
Ha una laurea in medicina e chirurgia, specializzata in oculistica, esercita la professione di medico oculista. Dal settembre 2010 è portavoce nazionale della rete Primo Marzo per cui si occupa di promuovere i diritti dei migranti e i diritti umani. Attualmente è impegnata, collaborando con diversi enti ed associazioni, in campagne nazionali sui diritti di cittadinanza. Collabora con la rivista Combonifem e con Corriere Immigrazione. Ha promosso e coordinato il progetto AFIA per la formazione di medici specialisti in Congo in collaborazione con l’Università di Lubumbashi.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte
Cècile è un’attivista del Forum Immigrazione PD dagli inizi dell’attività di quest’ultimo. Lavorando nei territori, con risultati concreti, insieme ai militanti e attivisti, insieme alla società civile. Molto attiva nella campagna LasciateCIEntrare. Un lavoro che ha premiato lei e il lavoro di un Forum che ha impegnato tutte le sue energie per la costruzione di una società giusta. I temi dei diritti rimangono prioritari per tutti. E il lavoro continuerà sempre su questa linea. Bello il comunicato dato poco fa da Cècile. Io personalmente come militante del Forum, la ringrazio. Sono certa che lei saprà dare il suo grande contributo nel tema del diritto di cittadinanza dei ragazzi nati e/o cresciuti in Italia e sul diritto di voto amministrativo dei cittadini di origine straniera, regolarmente residenti in Italia. IN BOCCA AL LUPO, CECILE!!