Hamas insegna ai giovani studenti a difendersi contro le future invasioni israeliane
Il governo di Hamas ha iniziato un vero e proprio addestramento militare diretto ai ragazzi delle scuole statali di Gaza per insegnare ai giovani a difendersi contro ogni futura invasione israeliana. Per un’ora la settimana gli studenti delle scuole di Gaza City seguono le istruzioni dei membri del governo di Hamas incaricati di tenere il corso. Si inizia con delle esercitazioni fisiche che comprendono la corsa ad ostacoli, il passaggio in tunnel di filo spinato, l’arrampicamento sui muri, per poi arrivare all’uso delle armi.
Mohammad Al Nakhala, responsabile del corso, ha spiegato ad Al Jazeera che lo scopo è quello di preparare i giovani agli eventuali attacchi israeliani futuri e quello di insegnar loro a difendersi, a guadagnare una preparazione fisica e mentale. Hamas spiega che il corso crea sicurezza e forza nei ragazzi e non è assolutamente un modo per creare una nuova generazione di militari o reclutare giovani per l’Organizzazione.
“Siamo continuamente esposti alle offensive di Israele e dobbiamo essere preparati alle loro aggressioni. Questo corso non è fatto per attaccare nessuno, ma per difenderci. Siamo studenti, non militari” dice Ahmed Ibrahim, uno dei ragazzi intervistati, che ha appena imparato ad assemblare un fucile, a curarne la manutenzione e ad usarlo.
Non tutti sono felici dell’adozione di questo sistema di addestramento militare e molti criticano il fatto che i giovani gazawi vivono già troppo da vicino la guerra e sono esposti a tanta violenza tutti i giorni che non hanno bisogno di essere addestrati ad ulteriore violenza anche a scuola. Mustafa Ibrahim, attivista dei diritti umani, dichiara di sostenere le lezioni di autodifesa, ma che dovrebbero essere solo lezioni teoriche senza usare alcun tipo di arma, perché i giovani dovrebbero concentrarsi sullo sport e sullo svago, non sulle armi e sulla violenza. Molti genitori sperano invece che questo tipo di attività possa insegnare la disciplina ai ragazzi ma allo stesso tempo non vorrebbero mai che le tecniche apprese durante questo corso servano per combattere una nuova guerra contro Israele.
LEGGI ANCHE:
– Gaza, polizia armata di rasoi contro “capelli non conformi alla tradizione”
– Gaza, vietate le classi miste. Studenti divisi per genere dai nove anni
– Gaza: Hamas vieta alle donne di partecipare alla maratona, l’Onu la cancella
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte