I neofascisti contro Cècile Kyenge: “Sparate al ministro” e “fuori dai coglioni”

Dopo le dichiarazioni poco gradevoli del noto cantante Povia, il quale in un post pubblicato sul suo profilo personale Facebook, affermava che con Cècile Kyenge come Ministro della Repubblica l’Italia sarebbe finita in mano ai cinesi, un altro attacco razzista si è verificato oggi in Toscana, sempre ai danni del neo Ministro per l’Integrazione.

“Sparare al ministro Kyenge non ai CC” e “Ministro Kyenge fuori dai coglioni”, sono queste le scritte vergognose comparse stamani nella città di Pistoia. Episodio questo analogo a quanto accaduto proprio ieri mattina a Macerata, dove un cartellone con scritto “Kyenge torna in Congo” era stato appeso di fronte alla sede del Partito Democratico. In quest’ultimo caso, l’ignobile scritta era stata vendicata dai militanti di Forza Nuova, i quali hanno annunciato altre iniziative contro lo ius soli, la proposta del neo Ministro per l’Integrazione di concedere la cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia.

Anche nella cittadina toscana le scritte infami sono state firmate FN, anche se i militanti del movimento di estrema destra hanno negato un loro coinvolgimento in questo ultimo caso. Intanto il Ministro Kyenge, che si trovava a Firenze per una conferenza sullo stato dell’Unione Europea ha affermato: “Queste azioni non mi fermeranno, ognuno è libero di esprimere la sua opinione, vanno ascoltati anche coloro che la pensano diversamente sul tema”.

LEGGI ANCHE:   Il neofascismo croato e i muri dell'odio

Dopo la cancellazione immediata delle scritte da parte del comune, il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, ha condannato il gesto dichiarando: “Sono scritte vergognose e spregevoli dettate dall’odio e dalla paura, che offendono non solo il neo Ministro Kyenge, ma tutti i cittadini di Pistoia”.

Arber Agalliu


Profilo dell'autore

Arber Agalliu
Odio ripetere il mio nome due volte quando mi presento agli altri, come odio rispondere a chi mi domandano se mi trovo meglio in Italia o in Albania. Io mi sento un italiano albanese a Firenze, ed un albanese italiano a Tirana.

Tra le varie collaborazioni in Italia ed in Albania c'è anche quella con ToscanaTv. All'interno del programma "Toscana senza frontiere" riporto la bella faccia dell'immigrazione, attraverso reportage e interviste da me realizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.