Continua il #Ripartire Tour che il prossimo 18 giugno farà tappa a Roma nell’ambito dell’evento “Mosaferan – Viaggiatori”, organizzato da Binario 15 Onlus. La serata sarà dedicata ai giovani migranti afghani che orbitano intorno alla stazione Ostiense di Roma e che Binario 15 sostiene da anni organizzando laboratori didattici e distribuendo beni di prima necessità.
Sarà l’occasione per conoscere le tradizioni e la cultura dell’Afghanistan anche attraverso un viaggio culinario tra le specialità della sua cucina. Nel giardino della Villetta di Garbatella (via degli Armatori 3) dalle ore 20 sarà infatti possibile gustare un menu cucinato da uno chef afghano che da anni ripropone a Roma i piatti tipici della sua terra di origine.
La redazione di Frontiere News presenterà il volume “Ripartire” a cui Binario 15 ha contribuito con una storia sull’eterna ripartenza dei migranti afghani. Alla serata sarà presente anche Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia e autore della prefazione del volume che sarà in vendita a 5 euro.
Il costo della cena è di 20 euro (10 per i bambini) e i fondi raccolti andranno a sostenere le attività di Binario 15 Onlus (per partecipare inviare una mail a info.binario15@gmail.com).
RIPARTIRE – Trenta tra i più validi intellettuali internazionali impegnati nell’interculturalità raccontano storie di persone che hanno trovato nella solidarietà, nella cultura e nella riscoperta dell’alterità le chiavi per ripartire, nonostante le crisi globali; emozioni e riflessioni di alcuni tra i più validi intellettuali del panorama internazionale; racconti di esperienze in prima linea nella guerra dell’indifferenza. Questo è “Ripartire”, il volume edito dall’Associazione Frontiere, che ospita contributi del vignettista Vauro (vignettista Servizio Pubblico e Il fatto quotidiano), Riccardo Noury (portavoce di Amnesty Italia), Stas’ Gawronski (autore e conduttore Rai, Cult Book), Luca Bauccio (avvocato e scrittore, Al Qaeda! Al Qaeda!, Primo non diffamare), Enrico Fontana (direttore Paese Sera), Aya Homsi (attivista italo-siriana), Basir Ahang (giornalista rifugiato hazara, Unhcr), Michele Dotti (Il fatto quotidiano) e Carlotta Mismetti Capua (Gruppo L’Espresso).
IL PROGETTO E IL TOUR – Il libro è già stato presentato riscuotendo notevoli consensi a Roma, Reggio Calabria, Bologna, Padova, Venezia, Napoli e Benevento. «Abbiamo deciso di tentare la nostra piccola rivoluzione editoriale in un momento in cui nessuno legge più» spiega Joshua Evangelista, responsabile editoriale di Frontiere News «attraverso un libro di 128 pagine stampato su carta riciclata da una cooperativa che dà lavoro a giovani del Mezzogiorno. La rivoluzione consiste nel raccontare storie di migrazione, speranza e solidarietà a un prezzo più che popolare». La sua pubblicazione non ha fine di lucro e il 10% del prezzo di copertina sarà devoluto per sostenere le battaglie per i diritti umani che Amnesty Italia porterà avanti nel corso del 2013. Il libro è già acquistabile sul sito ripartire.frontierenews.it e ha un costo di 5 euro (2 euro per la versione ebook).
Per ulteriori informazioni:
redazione@frontierenews.it – 3454740169 – 3349362820 – Evento Facebook
ripartire.frontierenews.it
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte
[…] Martedì 18 Roma @ Villetta di Garbatella Ripartire Tour/Binario 15 Onlus Continua il Ripartire Tour che farà tappa a Roma nell’ambito dell’evento “Mosaferan – Viaggiatori”, organizzato da Binario 15 Onlus. La serata sarà dedicata ai giovani migranti afghani che orbitano intorno alla stazione Ostiense di Roma e che Binario 15 sostiene da anni organizzando laboratori didattici e distribuendo beni di prima necessità. Sarà l’occasione per conoscere le tradizioni e la cultura dell’Afghanistan anche attraverso un viaggio culinario tra le specialità della sua cucina: sarà infatti possibile gustare un menu cucinato da uno chef afghano che da anni ripropone a Roma i piatti tipici della sua terra di origine. La redazione di Frontiere News presenterà il volume “Ripartire” a cui Binario 15 ha contribuito con una storia sull’eterna ripartenza dei migranti afghani. Alla serata sarà presente anche Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia e autore della prefazione del volume che sarà in vendita a 5 euro. http://www.frontierenews.it/2013/06/ripartire-tour-una-serata-a-sostegno-di-binario-15-e-dei-migranti-afgha... […]