Da ora gli stranieri possono guidare gli autobus pubblici

D’ora in poi gli stranieri potranno guidare gli autobus pubblici. Questo grazie all’abrogazione di un Regio Decreto risalente al 1931 il quale imponeva che tutto il personale ferrotranviario, delle autolinee e linee di navigazione interna dovesse essere di cittadinanza italiana. Molte aziende di trasporto continuavano a prestare fede a tale norma, nonostante in ambiente giuridico venisse già considerata discriminatoria e dunque formalmente abrogata.

Il provvedimento è contenuto nel decreto (che entrerà in vigore il prossimo 6 Aprile) con il quale si attuerà la direttiva europea 2011/98. Il decreto prevede altre novità in materia di immigrazione: d’ora in poi  si potrà infatti effettuare un’unica domanda per ottenere permesso di soggiorno e di lavoro. Le domande di lavoro dall’estero verranno poi esaminate secondo limiti numerici: dunque le eccedenze in questo senso potranno essere ignorate dagli Sportelli unici per l’immigrazione, che non dovranno rispondere a tutte le domande in esubero da rifiutare (portando evidentemente ad un notevole alleggerimento del lavoro).

Altra novità per i tempi di ottenimento del permesso di soggiorno: passano da venti a sessanta i giorni entro cui, dal momento della domanda, dovrà essere rilasciato, rinnovato o convertito il permesso. Sessanta giorni è anche il nuovo limite temporale entro cui lo Sportello unico per l’immigrazione dovrà esaminare una domanda per i flussi e concedere il nulla osta all’ingresso del lavoratore in Italia.

Altra caratteristica da evidenziare è l’eliminazione esplicita dell’obbligo di esporre il contratto di soggiorno per rinnovare il permesso lavorativo: il suddetto sarà esposto solo alla prima esperienza lavorativa, dopo la quale, nel caso in cui cambiasse datore di lavoro, l’immigrato sarà considerato già in regola.

Riassumendo: grazie al decreto si avranno tempi più lunghi ma procedure più chiare per il rinnovo dei permessi; le domande per i permessi di lavoro saranno esaminate solo se ci sono ancora quote disponibili; dal 6 aprile gli stranieri avranno il diritto di presentarsi ai vari concorsi per l’assunzione di conducenti di mezzi per il trasporto pubblico.

Gioacchino Andrea Fiorentino


Profilo dell'autore

Redazione
Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.