La bambina con il palloncino di Banksy diventa il simbolo del conflitto siriano

Era il 15 marzo 2011 quando in Siria, nella città meridionale di Dara’a, le forze di sicurezza di Assad arrestarono 14 bambini accusati di aver scritto su un muro degli slogan contro il regime. I bambini furono torturati mentre in tutto il paese scoppiava la protesta che chiedeva semplicemente libertà. Era l’inizio di una rivoluzione pacifica soffocata nel sangue dal regime di Assad e inquinata da infiltrazioni di ogni tipo.

E a tre anni dall’inizio di quella rivoluzione, oggi migliaia di persone in tutto il mondo manifesteranno per dimostrare solidarietà al popolo siriano. In occasione delle manifestazioni monumenti simbolici come il Lincoln Memorial, la Sydney Opera House, la Torre Eiffel e Trafalgar Square si illumineranno per la proiezione dell’immagine donata dal celebre writer e street artist inglese Banksy. Si tratta della Ragazza con palloncino rosso, che grazie alla campagna #WithSyria, è anche protagonista di un film d’animazione con la voce narrante dell’ attore britannico Idris Elba.

L’obiettivo di Voci Siriane, la coalizione a cui hanno aderito organizzazioni come Oxfam, Save The Children, Amnesty International e l’International Rescue Committee, è chiedere ai leader mondiali un’azione urgente per assicurare che i civili siriani nelle aree sotto assedio possano accedere agli aiuti umanitari di cui hanno urgente bisogno e che si arrivi al più presto a nuovi colloqui di pace, dando voce ai bisogni della popolazione siriana.

LEGGI ANCHE:   La rivoluzione siriana: riflessioni su un decennio di lotta

“La Siria sta vivendo contemporaneamente sia un esodo che una gravissima crisi umanitaria – afferma Riccardo Sansone, responsabile emergenze umanitarie di Oxfam Italia – Oltre 9,3 milioni di siriani, circa il 41% della popolazione, in maggioranza donne e bambini necessitano di aiuti umanitari. Questo triste anniversario è il momento giusto per cambiare direzione e arrivare al più presto ad una soluzione pacifica che fermi lo spargimento di sangue”.

A Roma la manifestazione in sostegno del popolo siriano partirà alle 15 da Piazza del Popolo per arrivare a Piazza Santi Apostoli.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.