Cento bimbi siriani potrebbero trovare rifugio in Uruguay. Il presidente Jose Mujica ha offerto – almeno per un periodo iniziale – la dimora presidenziale per l’estate, una casa circondata da fiumi e pascoli. Gli ospiti sono bambini che hanno perso i genitori nel conflitto che da tre anni attanaglia la Siria.
Mercoledì la commissione ONU per i rifugiati ha espresso gratitudine per quanto offerto dall’Uruguay. “Una goccia nell’oceano, ma ogni sforzo compiuto da qualsiasi paese è molto importante ed è il benvenuto”, ha commentato Michelle Alfaro dell’UNHCR. La crisi umanitaria ha infatti raggiunto livelli esorbitanti: sono più di 2 milioni i rifugiati siriani e Giordania, Turchia e Libano non riescono certamente a prendersene cura in maniera esclusiva (hanno già accolto, rispettivamente, 600mila, 700mila e 1 milione di profughi) . L’UNHCR sta lavorando per riuscire a ricollocare almeno 30mila profughi; l’anno scorso la Germania ne ha accolti 5mila e ha già dichiarato di volerne ricevere altrettanti quest’anno.
I cento bimbi non saranno gli unici ad essere accolti nella dimora estiva di “Pepe” Mujica; molto spesso, insieme agli orfani, l’UNHCR desidera provvedere una sistemazione anche per i parenti dei piccoli. Il numero totale dei siriani che saranno ricevuti in Uruguay è quindi ancora da definire, però va considerato che ogni bambino sarà accompagnato da almeno un familiare. “Questi bambini hanno uno zio, un fratello, un cugino”, ha dichiarato Alfaro.
Il ministro degli Esteri Luis Almagro ha dichiarato che i primi bambini siriani potrebbero arrivare già da settembre. La moglie di Mujica, Sen. Lucia Topolansky, ha auspicato che l’idea di accogliere gli orfani possa “motivare tutti i paesi del mondo a prendersi le responsabilità per la catastrofe siriana”.
Profilo dell'autore

- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
Europa6 Febbraio 2025Albert Göring, il fratello di Hermann che sabotò il Terzo Reich
Centro e Sud America3 Febbraio 2025I disertori polacchi che liberarono Haiti dal dominio francese
Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
l’informazione è SBAGLIATA, poi trattare come cani tra uno di aiutare politicamente, usando i bambini come campagna politica
Que pena q no lo conozcan y lo sufran, cambiarían de opinión # pueblo sufriendo.
Que pena q no lo conozcan y lo sufran, cambiarían de opinión # pueblo sufriendo.
La casa y la estancia presidencial no son del Pepe, y no son los mejores lugares para alojar a los niños…hay bastantes viviendas vacías y en condiciones para alojar a esos niños y a las centenas de miles de niños uruguayos que viven en cantegriles en la peor de las miserias.
en su casa por suerte no aloja a nadie porque pueden enfermarse debido a la falta de higiene, y a los chicos con familiares que va a traer, la comisión de refugiados debe decidir lo que es mejor…pero lo de su casa son mentiras, igual que otras mil mentiras que ustedes repiten como loros amaestrados
sei un grandissimo uomo
grazie Presidente <3
Straordinario
grande presidente!
Presidente Pepe, grazie di esistere
…Nobel for Peace for him…….. Grande Uomo!!!!
Grande 🙂
Grande 🙂
Grande ……. :))))))))
Mujica esempio per il mondo……
Grazie Pepe di esistere…….i poveri bambini siriani ti saranno per sempre grati!!