Uruguay – Inghilterra / giovedì 19 giugno, ore 19 – AltroMondiale a Roma

Cucina etnica e musica dal vivo, nell’ambito di AltroMondiale. Giovedì 19 giugno alle 19 per Uruguay-Inghilterra (Brasile 2014 – Girone D)

 Dalle 19 in poi, una serata dedicata alla cultura uruguaiana e a quella inglese in compagnia delle comunità migranti di Roma. L’appuntamento è alla Città dell’altra economia, (zona Testaccio, Roma). Di seguito il programma:

  • ore 19,30: spettacolo dell’attrice uruguaiana Veronica Caissiols Torcello
  • ore 20,15: rock inglese con i “Rockstore Band”
  • ore 21,00: diretta su maxischermo di Uruguay-Inghilterra (girone D)

Si potranno gustare i piatti tipici delle due nazioni negli appositi stand. A brevissimo i menu dettagliati!

GLI ARTISTI DELLA SERATA

  • URUGUAY

Veronica Caissiols Torcello – attrice uruguaiana

Attrice, regista, drammaturga, insegnante. Giunta in Italia in missione culturale per conto del Governo uruguaiano, diffonde in Italia dal 2009 la letteratura uruguaiana e il progetto di Teatro in Aula, in collaborazione con la Associazone Culturale Reon di Bologna. Come riconoscimento del suo lavoro all’ estero ha ottenuto il patrocinio di Intendencia Municipal de Montevideo, Ministerio de Educaciòn y Cultura, Ministerio de Turismo, Ministerio de Relaciones Exteriores, Sociedad Uruguaya de Actores, IBBY Uruguay, B’ne B’rith. Ha una vasta formazione nel campo delle arte sceniche. Inizia l’attività professionale in teatro nel 1985 in Uruguay. Ha collaborato con gli artisti più importanti del teatro uruguaiano, la tv, il cinema e anche il carnevale riconosciuto come il più lungo del mondo”. Ha diretto numerosi workshop in scuole di teatro, con attori, ragazzi e con persone diversamente abili. Partecipa come attrice alle produzioni teatrali del Reon Teatro presentate in varie città italiane città, in Germania e Lituania.

LEGGI ANCHE:   Essere donna, tra Italia e Subcontinente indiano

LA TRAMA – “Una palla celeste sempre tra i piedi” è il racconto dei sentimenti e delle passioni che il calcio suscita nel popolo uruguaiano e che l’attrice uruguaya Veronica Caissiols dedica al suo paese e a stessa. Il calcio è una chiave di lettura fondamentale dell’umanità degli uruguaiani, un’ispirazione vitale e quotidiana sospesa come il cielo sulle gioie e le amarezze della vita. Della mitica celeste, la nazionale di calcio dell’Uruguay, molti scrittori hanno scritto con ironia e senso dell’umorismo come di un’ossessione vitale, come simbolo di un’energia primordiale e benefica. Una palla celeste sempre tra i piedi perciò è la divertente celebrazione del calcio e del suo irresistibile contagio a cui tutti, prima o poi, si abbandonano anche solo per pochi minuti o clandestinamente.

  • INGHILTERRA

Rockstore Band – rock inglese

La storia della musica rock come nessuno l’ha mai raccontata sul palco. Un viaggio attraverso le più belle e esplosive canzoni della storia in una formula inedita e accattivante: da Elvis a Elton John, passando per Beatles, Rolling Stones, Cream e altre leggende del rock in un percorso musicale che vi farà rivivere l’evoluzione della musica che ha cambiato il mondo.  Un vero e proprio emporio del rock, in cui potrete cantare i pezzi più conosciuti degli anni 50, 60, 70 e ballare sulle note dei rock più scatenati. Dai suoi scaffali potrete scegliere aneddoti, curiosità, episodi poco conosciuti sugli artisti, sulla genesi delle canzoni e sugli episodi più bizzarri di un’epoca musicale e sociale irripetibile. The Rockstore Band è un progetto frutto della passione e delle idee di un gruppo di amici musicisti che non solo con i loro gruppi hanno centinaia di concerti alle spalle a Roma e in tutta Italia, ma sono anche profondi studiosi e conoscitori della storia della musica e del rock in particolare. Cinque elementi, strumenti vintage, quattro voci soliste, i migliori amplificatori valvolari, armonie vocali a tre voci: il meglio per un sound inconfondibile e suggestivo.
PAGINA FB
LEGGI ANCHE L’ELENCO COMPLETO DEGLI ARTISTI CHE SI ESIBIRANNO AD ALTROMONDIALE

 

LEGGI ANCHE:   Roma Est è un museo a cielo aperto da salvaguardare

COME RAGGIUNGERCI

La Città dell’Altra Economia è a Roma, nel Rione Testaccio, all’interno del Campo Boario dell’ex-Mattatoio. È raggiungibile in bicicletta (rastrelliere all’interno) e in macchina, ampio parcheggio, da Largo Dino Frisullo o dal Lungotevere Testaccio.

Dalla Stazione Termini:
– Metro, linea B, scendere a Piramide. Autobus: linea 719, scendere alla fermata davanti Macro
– Autobus, linea 170, scendere a Ponte Testaccio


Profilo dell'autore

Redazione
Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.