Un concerto di tango argentino per raccogliere fondi per contrastare l’epidemia di Ebola in Sierra Leone. L’evento, organizzato dall’ENGIM internazionale e dai Giuseppini del Murialdo, si terrà venerdì 3 ottobre nel Nuovo Teatro San Paolo (Viale di San Paolo 12) a Roma.
Bruno Di Menna, la giovane rivelazione del tango argentino, canterà “Estación Tango”, una selezione delle più famose e struggenti arie del tango argentino. Parteciperanno all’evento i ballerini Rosita Aleman e Martin Medina.
Il ricavato della serata (sottoscrizione minima di 5 euro) servirà a pagare il container per spedire a Freetown il materiale sanitario raccolto negli ultimi giorni: guanti sterili, mascherine chirurgiche, occhiali e visiere di protezione, tute a tenuta di liquidi, sovrascarpe e stivali di gomma, materiale di medicazione e disinfettanti.
“La situazione in Sierra Leone è molto più grave di quanto non emerga dagli organi di stampa – spiega Francesco Farnesi, direttore di ENGIM ONG -. Le autorità politiche e sanitarie brancolano nel buio cercando ogni mezzo possibile per risolvere la situazione, ma il virus continua a diffondersi mentre la popolazione è sempre più preda del panico”.
“Il contagio ha innescato una grave crisi economica che si avverte nell’aumento incontrollato dei prezzi, del transporto e del cibo quotidiano – continua Farnesi -. Le banche sono aperte per poche ore, le moto non possono transitare dalle 19 per paura che vengano trasportati casi sospetti da un luogo all’altro, i taxi non possono portare più di tre passeggeri, sono vietati tutti gli incontri pubblici. Le discoteche, i locali notturni, i pub, i centri commerciali e i cinema sono stati chiusi fino a nuovo avviso. Anchele cliniche e gli ospedali sono stati chiusi”.
L’ENGIM è una ONG che lavora in Sierra Leone dal 1988 e che vi è rimasta anche durante gli anni della guerra civile. Nel Paese africano l’ENGIM ha già realizzato centri di formazione professionale a Kissy e Lunsar, progetti per il potenziamento del sistema educativo, pozzi ed impianti fotovoltaici, un ospedale pediatrico.
Interverranno alla serata: P. Mario Aldegani, superiore generale dei Giuseppini del Murialdo e P. Antonio Lucente, direttore generale ENGIM.
UFFICIO STAMPA: Massimo Angeli – 339.3767579 – 06.44704184
massimo.angeli@engim.it – www.engiminternazionale.org – www.murialdo.org
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte