a cura di Teodora Malavenda
Un articolo apparso sul NY Times nell’ottobre del 2012 asseriva che “nulla rappresenta il fallimento dello Stato Italiano più dell’autostrada che da Salerno arriva a Reggio Calabria”. I lavori per la realizzazione di questa autostrada, ormai tristemente famosa, iniziarono nel 1960, come continuazione dell’ “Autostrada del Sole”, la rete che collegava Milano con Napoli. Il tragitto originario, che doveva correre lungo la costa tirrenica, fu presto abbandonato per ragioni di puro clientelismo, in favore di un percorso nel cuore del sistema montuoso calabrese. Ciò comportò la realizzazione di alcune fra le più grandi opere infrastrutturali mai realizzate in Italia. Ad oggi gli enormi viadotti e tunnel, che coprono il 30% del tragitto totale, capolavori ingegneristici degli anni ’60, testimoniano le difficoltà affrontate dagli ingegneri di quel tempo. I lavori terminarono nel 1974, ma le condizioni dell’autostrada apparvero ben presto molto lontane dalle prescrizioni dei Regolamenti della legislazione europea, secondo i quali la A3 era da considerare alla stregua di una strada statale piuttosto che di un’autostrada. Di conseguenza, nel 1997, si rese necessario replica watches website review l’avvio di lavori di ammodernamento. Nel 2013 sono stati completati 358 km (su 494 km), nonostante inizialmente la chiusura dei cantieri fosse stata prevista per il 2003. I lavori soffrono specialmente per l’infiltrazione della ‘Ndrangheta nei cantieri. Nel 2012 la DIA (Direzione Investigativa Antimafia) ha scoperto che più di 12 “famiglie” sono coinvolte nel sistema del sub-appalto dei lavori. Tra i lavori fotografici più interessanti sul territorio calabro martoriato dai lavori c’è sicuramente quello di Armando Perna, del cui progetto vediamo alcuni scatti.
Fotografo documentarista diviso tra Milano e Beirut, Perna ha avviato un percorso di ricerca personale che lo ha portato a dedicarsi esclusivamente al paesaggio e alle sue trasformazioni, sia urbanistiche che antropologiche. Da questo percorso è nato il progetto sull’autostrada A3 Sa- Rc che nel 2013 è stato selezionato al Premio Europeo di Fotografia d’Architettura (DAM, German museum of Architecture, Frankfurt).
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
- Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
- Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
- Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina