Il Capodanno Cinese ha avuto inizio a Roma, con qualche settimana di anticipo rispetto la data ufficiale del 19 febbraio, giorno in cui si saluta l’Anno del Cavallo per dare il benvenuto al nuovo Anno della Pecora (o della Capra), animale portafortuna nella tradizione cinese.
I festeggiamenti, che proseguiranno anche nel prossimo mese con altri eventi, hanno avuto luogo presso il Teatro Orione a Re di Roma, alla presenza di esponenti politici romani e dell’Ambasciatore Cinese Li Ruiyu.
Questo anno, tra gli artisti romani e italiani presenti, tra cui ricordiamo le fantastiche bambine della Scuola di lingua cinese di Zhonghua, è arrivata a Roma una delegazione di artisti dalla provincia di Wenzhou, da cui provengono la maggior parte dei cinesi in Italia.
Lo show è andato avanti per quasi quattro ore, tra saggi di bel canto con soprani e tenori, danze tradizionali, esibizione di arti marziali e strumenti tradizionali. Un grande successo di pubblico, filmato dalla televisione cinese.
In attesa dei prossimi eventi.
Profilo dell'autore
-
Nato a Roma nel 1974, si è laureato nel 2001 in Psicologia ed estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma. Nel 2010 ha iniziato a fotografare le comunità migranti di Roma e dal 2013 tiene il corso di “Fotografia come mediazione culturale”. Ha insegnato fotografia alla Universiti Sains Malaysia, in Penang, nel 2018\2019.
Ha pubblicato: “Kampungku Indonesia”, “Sweet Light” (Mizan, 2010\2018), ristampato in inglese in Bangladesh (Agamee Prakshani, 2020), “Saying it from the heart #USM style” (Penerbit USM, 2019), “My Malaysian Tales” e “My Bangladesh Tales” (2020\ 21, Lulu.com). Scrive sul blog soccamacha.blogspot.com
Dello stesso autore
- Asia & Oceania12 Novembre 2021Roma, induisti e musulmani uniti contro le violenze settarie in Bangladesh
- Asia & Oceania11 Aprile 2021Che fine hanno fatto i rohingya?
- Asia & Oceania20 Marzo 2018“Click”, i figli del Kerala si raccontano con la fotografia
- Italia19 Settembre 2017Rohingya, Roma alza la testa contro il massacro