Nei 36 stati della Nigeria – il più popoloso paese africano – coesistono 250 gruppi etnici, non senza difficoltà. E mentre cadiamo in preda allo sgomento di fronte agli orrori del gruppo terroristico Boko Haram, non possiamo non prendere atto della natura estremamente complessa della società nigeriana. La BBC ha elaborato cinque mappe per comprenderla meglio.
1. RICCHEZZA
Nonostante abbia molte risorse, la Nigeria è tra i paesi con meno equità al mondo, stando ai dati dell’ONU. La povertà del nord contrasta con lo sviluppo degli stati meridionali. Mentre nel sud-est, ricco di petrolio, i residenti degli stati di Delta e di Akwa Ibom si lamentano che tutta la ricchezza che producono va a riempire le casse di Abuja e di Lagos.
2. GRUPPI ETNICI
I 160 milioni di abitanti della Nigeria si dividono in numerosi gruppi etnico-linguistici (e religiosi). I popoli Hausa-Fulani, stanziati nel nord del Paese, sono principalmente musulmani. Gli Yoruba del sud-ovest sono divisi tra musulmani e cristiani, mentre gli Igbo del sud-est (e i gruppi limitrofi) sono per la maggior parte cristiani o animisti. L’area centrale è abitata da centinaia di gruppi con fedi diverse e attorno all’area di Jos ci sono frequenti scontri tra i musulmani – di lingua Hausa – e i Berom, di fede cristiana.
3. SANITÀ
I residenti del sud hanno tendenzialmente un miglior accesso all’assistenza sanitaria, come dimostrato dall’ampia diffusione dei vaccini di poliomielite, tubercolosi, tetano e difterite. Alcuni gruppi del nord hanno boicottato, nel passato, i programmi di immunizzazione, sostenendo che fossero parte di un complotto occidentale per rendere inferiti le donne musulmane. Questo ha portato a un riacutizzarsi delle epidemie di poliomielite, ma i vaccini sono ora ripresi.
4. ISTRUZIONE
L’istruzione femminile è considerata la chiave per aumentare lo stile di vita per le prossime generazioni. Per esempio, un neonato ha più probabilità di sopravvivere se la madre ha ricevuto un’istruzione importante. In Nigeria c’è un forte contrasto tra il nord – dove ci sono aree in cui meno del 5% delle donne sa leggere e scrivere – e il sud – in cui ci sono aree abitate dagli Igbo in cui l’alfabetizzazione supera il 90%.
5. PETROLIO
La Nigeria è il maggiore produttore africano di petrolio (e tra i principali del mondo) ma la maggior parte della popolazione vive con meno di 2 dollari al giorno. Il petrolio è prodotto nel sud-est e alcuni gruppi armati locali vogliono una maggior condivisione della ricchezza che sgorga da sotto i loro piedi. Gli attacchi alle piattaforme petrolifere hanno fatto drasticamente diminuire la produzione nell’ultimo decennio. Ma nel 2010 un’amnistia generale ha spinto migliaia di combattenti ad abbassare le armi.
fonte: BBC
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Nord America16 Marzo 2024Quando Marlon Brando rifiutò l’Oscar per Il Padrino in solidarietà con i Nativi Americani
- Nord America5 Marzo 2024Nat Turner, lo schiavo-profeta che mise a ferro e fuoco la Virginia
- Italia5 Marzo 2024“Non abbiamo bisogno di odio. Mio figlio non sarà Balilla”
- Africa4 Marzo 2024I sudafricani bianchi che hanno lottato contro l’apartheid