Viaggia da casa (S2 E3) – Nigeria con Chukwuemeka Attilio Obiarinze e Giacomo Zandonini

Terza puntata della seconda stagione di Viaggia da casa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di autori che li hanno vissuti in prima persona. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni giovedì alle 19.30 in diretta su Facebook e YouTube.

Il paese più popoloso dell’Africa è stato al centro della discussione della terza puntata di #viaggiadacasa. Come è cambiato il migrante negli anni, chi è che migra. E ancora, come vengono usati i fondi che l’unione europea destina alla Nigeria per far sì che potenziali migranti non diventino veri migranti? E ancora, sveliamo le paure che i cittadini nigeriani vivono davanti alla SARS, il braccio armato speciale dello Stato molto violento che è accusato internazionalmente di crimini e torture.

Poi, come sempre, abbiamo chiesto a Chukwuemeka Attilio Obiarinze e Giacomo Zandonini un film, un libro, un luogo da visitare e un cibo imperdibile per capire la Nigeria di oggi. Ecco le loro risposte:

  • Film: Finding Fela di Alex Gibney; Amazing Grace di Jeta Amata
  • Libro: Welcome to Lagos di Chibundu Onuzo; Il Crollo di Chinua Achebe
  • Luoghi da visitare: New Africa Shrine, Lagos; Badagry Town
  • Cibo da non perdere: efo riro soup; garri
LEGGI ANCHE:   Viaggia da casa (S2 E5) - Francia con Giovanni Gugg

Chi sono Chukwuemeka Attilio Obiarinze e Giacomo Zandonini: nato a Como da genitori nigeriani, Chukwuemeka Attilio Obiarinze si è laureato in Lettere e Filosofia a Bologna e al momento risiede a Barcellona. Si occupa di turismo sostenibile, scrittura e musica. Giacomo Zandonini è un giornalista freelance italiano. I suoi lavori sono apparsi su La Repubblica, L’Espresso, Al Jazeera, Refugees Deeply, Internazionale, Left, Vanity Fair, Rai Tre, Women Under Siege, Radio Vaticana, Radio 24, Nigrizia, Redattore Sociale e altre testate. Si occupa di migrazioni, traffico di esseri umani, politica e società nel Mediterraneo e nel Sahel.

 


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
LEGGI ANCHE:   Viaggia da casa (S2 E2) - Russia con Anna Zafesova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.