Dall’euroscetticismo al rapporto con le minoranze, la ricerca “Faith in European Project Reviving” – condotta dall’istituto americano Pew – ha rivelato alcuni comportamenti dei cittadini europei (l’istituto di ricerca ha intervistato cittadini italiani, polacchi, spagnoli, tedeschi, francesi e inglesi).
In particolare, una sezione ha analizzato l’opinione che hanno i cittadini nei confronti delle minoranze. Il quadro che ne esce è chiaro: gli italiani sarebbero i più ostili.
Gli italiani infatti – con un 86% pesante come un macigno – sono il popolo che vede con maggior sfavore i rom; solo 9 italiani su 100 hanno un’opinione favorevole. Gli italiani primeggiano anche nell’islamofobia, il 61% degli italiani intervistati non ha infatti una opinione “favorevole” sui musulmani. Solo sull’antisemitismo non riusciamo a raggiungere il primo posto, guadagnando comunque un allarmante secondo posto. Il primato della percezione negativa nei confronti degli ebrei è stato infatti ottenuto dai cittadini della Polonia.
ZIGANOFOBIA
ISLAMOFOBIA
ANTIGIUDAISMO
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
- Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
- Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
- Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina