Un progetto per costituire un database dei fotoreporter africani per restituire al Continente un’immagine reale lontana dagli stereotipi
Everyday Africa è una raccolta di immagini scattate da smartphone nel continente con l’obiettivo di reindirizzare il focus della narrazione verso una comprensione più accurata della vita quotidiana in Africa. Ideato da Peter DiCampo e Austin Merrill, grazie alla collaborazione di molti fotografi nativi o che hanno vissuto per anni nel continente riesce a elaborare una risposta convincente al ritratto che i media occidentali danno dell’Africa, fatta di guerra, povertà e malattie.
Un’iniziativa di successo, che ora va verso un nuovo ambizioso traguardo. Insieme alla World Press Photo Foundation sta compilando un database di tutti i fotoreport che lavorano in nei 55 paesi africani. Il database sarà pubblico e punterà a creare nuove connessioni tra i freelance africani e i media di tutto il mondo. Un progetto che potrebbe davvero ridisegnare i confini dell’informazione sull’Africa. Intanto, in attesa di vederne i risultati, godiamoci alcuni scatti di Everyday Africa. E, per chi volesse conoscere meglio gli autori del progetto, suggeriamo questa interessantissima intervista rilasciata ad africasacounty.com.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte