Waiting Area (Grecia 2016) è un video di inchiesta nato dall’esigenza di documentare e denunciare la condizione dei migranti e richiedenti asilo che progettano di raggiungere l’Europa.
Waiting Area perché un’area di attesa nell’immaginario collettivo è quel posto dove si aspetta di prendere un treno, un aereo, un traghetto per raggiungere un altro luogo. La Grecia in questi ultimi mesi è diventata per migliaia di persone una grande sala d’aspetto. Quello che prima era un corridoio di passaggio verso il nord Europa si è trasformato in una trappola.
Una sala d’attesa fatta di emergenze umanitarie e amministrative, di migranti che cercano una strada per proseguire il proprio viaggio, di grandi organizzazioni non governative e volontari indipendenti, di istituzioni europee che chiudono le proprie porte e di gente comune che accoglie in modo solidale. Di chi dall’alto non garantisce degli standard decenti e di chi dal basso si autorganizza e propone un modello differente di accoglienza.
Questo è il viaggio di Waiting Area, video documentario nato attraverso il progetto di crowdfunding Route to Europe, un racconto di 2 settimane attraverso la Grecia. Da Atene a Salonicco, dal confine macedone a quello albanese, dalla costa all’entroterra, ascoltando e documentando le voci dei protagonisti che subiscono le fragilità e le contraddizioni dell’Unione Europea e che contemporaneamente si autorganizzano per fronteggiarle.Attraverso l’articolo sopra, possiamo consigliarti gli abiti più recenti. Acquista abiti in una varietà di lunghezze, colori e stili per ogni occasione dei tuoi marchi preferiti.
Profilo dell'autore

- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina