Diritti

Figliastri d’Italia

Figliastri d’Italia

di Luca La Gamma A poco più di un anno dall'approvazione parziale della riforma sulla concessione della cittadinanza ai figli di stranieri nati in Italia, i promotori della campagna “Italiani senza cittadinanza” e le associazioni L'Italia sono anch'io, Associna, Giovani Musulmani d'Italia, Anolf Cisl e Lotus Club, hanno chiesto e ottenuto un nuovo incontro in Senato con il presidente Pietro Grasso, il quale si è dichiarato “sensibile al tema dello Ius Soli e favorevole ad una rapida approvazione della riforma”. Ius Soli – Secondo la norma saranno cittadini italiani per nascita i figli di genitori stranieri, purché uno dei due…
Read More
In carcere per terrorismo, ma è un errore

In carcere per terrorismo, ma è un errore

di Joshua Evangelista* Boliden è una piccola comunità di minatori nella Svezia del nord, a pochi chilometri dalla Lapponia. Millecinquecentosessantasei anime schive, sicuramente non abituate ai riflettori. Almeno stato fino a quando il destino ha portato nel villaggio dei minatori Mutar Muthanna Majid, un veterinario ventiduenne di Mosul riservato e dai modi gentili. Dopo aver vissuto sei mesi sotto le leggi dei tagliagole dell'Isis, che avevano conquistato la sua città, era fuggito con un cugino. Sette mesi nel limbo turco, quindi Grecia, Macedonia, Serbia, Ungheria, Austria, Germania, Danimarca. Da Copenaghen aveva superato il ponte di Øresund ed era arrivato a Malmö.…
Read More
Non uccidete l’umano

Non uccidete l’umano

di Gassid Mohammed Dopo gli ultimi attentati di Parigi, il 13 novembre 2015, (che speravo fossero gli ultimi, ma il terrorismo lascia poco spazio alla speranza) è scaturita nella mia testa l’idea di un racconto di terrore. Un racconto che si è imposto sul mio pensiero e di cui non potevo liberarmene, allora avevo iniziato a scriverlo, poi l’ho abbandonato, come per esorcizzare l’idea. Il racconto narra di un gruppo di parigini che, rispondendo al clima di tensione e di terrore che si respira, formano una forza oscura. Indossando mantelli con cappucci neri e vanno in giro nelle strade buie…
Read More
Essere gay in Nigeria

Essere gay in Nigeria

"In Nigeria non ci sono gay". Queste parole, pronunciate nel 2004 dall'allora presidente nigeriano Olusegun Obasanjo, hanno lasciato un segno nelle parole di Bisi Alimi, un attivista di Mushin (uno degli slum più poveri della Nigeria), spingendolo a compiere un'azione drastica. Durante lo show "New Dawn", presentato dalla giornalista Funmi Iyanda sulla televisione nazionale nigeriana (NTA), Bisi Alimi ha fatto una dichiarazione che gli sarebbe poi costato tantissimo: ha parlato della sua omosessualità, apertamente, in diretta. È stato il primo e unico nigeriano a fare coming out pubblicamente sulla televisione nazionale. Il talk show è stato immediatamente chiuso e il Parlamento ha…
Read More
Parlare di “cultura rom e sinta” non ha senso

Parlare di “cultura rom e sinta” non ha senso

intervista di Elena Cesari* L'attivista e ricercatrice Eva Rizzin, nata a Udine nel 1977, è un'intellettuale sinta. Si è laureata in Scienze Politiche all’Università di Trieste. Nel 2007, dopo aver svolto un’esperienza di ricerca di alcuni mesi al Parlamento Europeo, ha conseguito presso lo stesso ateneo un dottorato di ricerca in Geopolitica sul fenomeno dell’Antiziganismo nell’Europa allargata. È cofondatrice di OsservAzione, centro di ricerca contro la discriminazione di rom e sinti. Nel 2008 ha partecipato come delegata ad una missione dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) per indagare sulla violazione dei diritti umani dei rom e dei…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.