Vignette

Le vignette d’autore di Luca Ortello

Come liberarsi dei migranti italiani? Uccidendoli

Come liberarsi dei migranti italiani? Uccidendoli

Nel 1888 il quotidiano di New Orleans The Mascot consigliava - con un'agghiacciante vignetta chiamata "Per quanto riguarda gli italiani" - alcuni metodi per risolvere alla radice il "problema italiani". Tra questi spiccano l'arresto e l'annegamento. Due le sezioni, una superiore e una inferiore. Nella prima ci sono alcune persone – definite "una seccatura per i pedoni" – riversate a terra sui marciapiedi, alcuni uomini ammassati in una stanza descritta come "le loro camere da letto" e una rissa con coltelli e bastoni, definita "un rilassante passatempo pomeridiano". In basso, invece, la "soluzione finale": uomini ingabbiati che aspettano di essere calati in mare da un…
Read More
Il massacro di Charlie Hebdo raccontato da Carlos Latuff

Il massacro di Charlie Hebdo raccontato da Carlos Latuff

Il celebre vignettista brasiliano Carlos Latuff (qui alcune sue vignette su Gaza) sull'orrendo gesto avvenuto a Parigi questa mattina e sul vento dell'islamofobia che potrebbe soffiare - ancora una volta - sull'Europa.     "Sono l'impersonificazione del diavolo". Lo ha detto l'Imam di Drancy, Hassen Chalghoumi, davanti alla sede del settimanale Charlie Hebdo. "Tante volte ho lanciato l'allarme sui rischi di radicalizzazione", ha affermato ancora l'Imam, noto per le sue posizioni favorevoli al dialogo interreligioso. "Non è solo un orribile oltraggio alla libertà di stampa ma è un attacco a tutto il Paese". Ma "non dobbiamo fare alcuna amalgama tra…
Read More
Guerra e satira, le vignette di Latuff su Gaza

Guerra e satira, le vignette di Latuff su Gaza

Undici vignette di Carlos Latuff sugli attacchi che Israele ha sferrato contro la Striscia di Gaza negli ultimi anni.  Carlos Latuff è un disegnatore brasiliano di origine libanese, specializzato in satira politica. I suoi lavori affrontano temi come antiglobalizzazione, anticapitalismo, pacifismo e antimilitarismo, soprattutto nei confronti delle ultime guerre condotte dagli Stati Uniti. È molto conosciuto per le sue vignette sul conflitto israelo-palestinese e sulle recenti rivoluzioni arabe. Lo stesso Latuff ha descritto il suo lavoro come controverso.     LEGGI ANCHE: Gaza sotto le bombe, otto anni di sangue – INFOGRAFICA ASCOLTA IL PODCAST: Il vignettista Mauro Biani e la Siria: il rapporto tra guerra e satira
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.