Ebla, la yemenita che scrive di eros e Islam. E fa imbestialire i fondamentalisti

Il tempo di essere pubblicato online e  il racconto erotico L’ amore ai tempi di Bin Laden ha scatenato forti polemiche, soprattutto all’interno delle comunità islamiche italiane. Ebla Ahmed, giornalista 33enne di origine yemenita, sembra aver centrato un tema destinato ad aprire accesi dibattiti nel mondo orientale di fede islamica.

“Ho scritto questo racconto – dichiara l’autrice – perché non mi riconosco più nel mio paese paterno. Lo Yemen era uno stato bellissimo, di fede musulmana, ma libero. Oggi invece è in mano agli estremisti di Al Quaeda. Questa storia ci insegna che non dobbiamo fermarci alle apparenze del mondo arabo. Purtroppo, da quando sulla mia pagina di Facebook ho pubblicato l’ anteprima del libro con la copertina e le immagini contenute all’interno, ho ricevuto pesanti offese da un gruppo pakistano”.

LA STORIA Nel racconto Ebla – che su Frontiere News ha scritto di interculturalità, società e seconde generazioni – racconta la scoperta del proprio corpo e della propria femminilità, quando, da ragazzina, l’autrice si trovava a Sana’a dopo anni vissuti in occidente. Un percorso sulla sensualità dello sguardo e dei profumi, un reportage sulle relazioni sentimentali nel mondo arabo e musulmano. Si scoprono così fantasie erotiche di adolescenti velate, che si baciano, fanno sesso e si innamorano esattamente come le donne occidentali.

LEGGI ANCHE:   #viaggiadacasa 4 – Yemen (con Laura Silvia Battaglia e Taha al-Jalal)

LE IMMAGINI Ma non basta, il racconto viene anche accompagnato da alcune foto, considerate hot e destinate a far scalpore. E’ la prima volta infatti che una donna yemenita si fa fotografare con un velo semi trasparente e il tipico Jambiyah appoggiato sul seno quasi scoperto. Un evidente segno di ribellione e un modo per combattere la disparità di diritti in paese che – secondo l’autrice – oggi e’ in mano agli integralisti islamici.  Il racconto, edito da Atlantis, verrà tradotto a breve anche in arabo e in inglese.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
LEGGI ANCHE:   #viaggiadacasa 4 – Yemen (con Laura Silvia Battaglia e Taha al-Jalal)

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.