Grecia, assolto il giornalista Vaxevanis

Vaxevanis è innocente. Secondo il tribunale di Atene la pubblicazione della lista dei 2.059 greci con un conto corrente cifrato nella filiale della Hsbc a Ginevra, insieme ad altri presunti evasori fiscali, non è un reato contro la privacy.

La famosa lista Lagarde è stata consegnata nel 2010 dall’allora ministro delle finanze Papaconstantinou. La lista con all’interno i nomi degli evasori di 2,59 miliardi di euro, è passata poi alla squadra anti-frode del fisco fino al neo ministro delle finanze Venizelos. Tutto questo in segreto.

Poi la pubblicazione. E nonostante i giornalisti in Grecia siano una potente casta, il processo a Vaxevanis è stato montato su rapidamente, a tempo di record. “I greci sanno da due anni dell’esistenza di questo misterioso elenco di ricchi ritenuto, non so dire se a torto o a ragione, intoccabili mentre il resto del paese soffre per l’austerity e i tagli imposti dalla Troika – ha detto Vaxevanis – Il governo – nasconde la verità dal 2010 e il processo contro di me non è altro che una vendetta”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.