Cile: Camila Vallejo sarà candidata a deputato

Camila Vallejo, la dirigente che nel 2011 è divenuta la leader della mobilitazione studentesca per richiedere un’educazione pubblica gratuita e di qualità, sarà candidata a deputato nelle prossime elezioni di novembre. Ad annunciarlo ieri è stato il partito Comunista (PC).

“Camila Vallejo, ex presidente della Federazione degli studenti dell’Università del Cile, si candiderà nel distretto santiaghino de La Florida, dove ha vissuto da bambina”, ha specificato il deputato Guillermo Teillier, presidente del PC.

Alle elezioni il PC proporrà la rielezione dei suoi attuali deputati, lo stesso Teillier, l’avvocato dei diritti umani Hugo Gutiérrez e Lautaro Carmona. L’annuncio è stato dato dalla direzione del partito durante l’inaugurazione della tradizionale “Fiesta de los Abrazos” (Festa degli abbracci ndr) del partito, svoltasi in un parco di Santiago.

La citata festa nacque durante la dittatura di Augusto Pinochet (1973-1990), quando il PC era illegale e la festa si celebrava in maniera clandestina i primi giorni di gennaio per dare con l’occasione anche il benvenuto al nuovo anno.

Oltre la Vallejo e i deputati che verranno rieletti, i comunisti cileni dovranno scegliere almeno altri tre candidati per la prossima legislatura. Tra i candidati già definiti figura Karol Cariola, attuale presidente della Gioventù Comunista. In quanto alle elezioni presidenziali, Tellier sostiene che il prossimo marzo il partito deciderà se portare un candidato proprio alle primarie dell’opposizione o appoggiare qualche politico già candidato per opporsi al governo di Piñera.

LEGGI ANCHE:   Che cosa rimane dopo quattro anni di Trump

Luca La Gamma


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.