Jemy Haryanto

Fajar, l’uomo che ha sfidato il dissesto idrogeologico in Borneo

Fajar, l’uomo che ha sfidato il dissesto idrogeologico in Borneo

Un capitalismo miope che si basa sulla deforestazione ha portato alluvioni ed erosione costiera. Ma qualcuno ha deciso di non abbandonare la propria abitazione e di resistere. Brillantemente di Jemy Haryanto “Abbiamo resistito. Siamo stati considerati folli. Ma facciamo tutto questo per la comunità. Per poter vivere una vita dignitosa, lontani dalla paura di dovercene andare via a causa dell’erosione costiera”. I danni ambientali nel Borneo Occidentale sono allarmanti. La superficie totale del territorio continua a diminuire a causa dell’abrasione della costa da parte delle onde del mare. L’ecosistema forestale delle mangrovie è danneggiato da quelle attività economiche che si…
Read More
La lotta dei capotribù per salvare “l’albero della vita”

La lotta dei capotribù per salvare “l’albero della vita”

Testo e foto di Jemy Haryanto “Bisogna preservare i nobili valori della foresta tramandatoci dai nostri antenati. La foresta deve essere protetta, se necessario con il sangue" - Nadu, capotribù Dayak Molti popoli dell'Indonesia vivono da secoli in un rapporto di simbiosi con l'albero tengkawang, che trova nel clima tropicale caldo-umido del Borneo e dell’Isola di Sumatra un perfetto ambiente di proliferazione. Dall'uso alimentare e terapeutico alla costruzione di edifici, la pianta è presente in molteplici aspetti della vita quotidiana degli abitanti dei villaggi, che utilizzano ogni suo elemento. Ma in pochi anni la deforestazione, il land grabbing e l’espansione delle piantagioni di palme da olio hanno diminuito drasticamente…
Read More
Le pescatrici di meduse dell’Indonesia

Le pescatrici di meduse dell’Indonesia

testo e foto di Jemy Haryanto È l’una di pomeriggio. Ed ho appena finito di pranzare. Dopo aver sorseggiato una tazza di caffè preparatami dalla moglie di un amico, saluto tutti per continuare il mio viaggio verso la zona di confine. È davvero un pomeriggio caldo. Il sole splende sopra la città di Sambas. Ma il confine è ancora molto lontano. Mi ci vorranno circa otto ore in moto per raggiungere la zona. Il fattore principale che rende lento il mio viaggio sono le infrastrutture, in particolare le condizioni della strada, ben lontane da quelle sperate. Danneggiata, ricca di buche, polverosa,…
Read More
L’abitazione della stirpe Tjhia, simbolo del successo di un immigrato cinese

L’abitazione della stirpe Tjhia, simbolo del successo di un immigrato cinese

La casa della famiglia Tjhia è la testimone silenziosa del successo di un immigrato di origine cinese, per lo sviluppo economico in epoca coloniale olandese. La conformazione di questa abitazione è molto particolare, si tratta di un connubio tra le case tradizionali cinesi ed europee di Jemy Haryanto Questa mattina mi trovo ancora nella città di San Keuw Jong. Sento il mio corpo molto indolenzito, e sarei felice di potermi crogiolare ancora un po' nelle coperte. Tutt'a un tratto però il mio cellulare squilla, avvisandomi che c'è un nuovo messaggio in arrivo da qualcuno. Il messaggio proviene dalla moglie di uno…
Read More
Come portare a scuola i bimbi mendicanti

Come portare a scuola i bimbi mendicanti

Testo e foto di Jemy Harianto Ci sono 98 studenti nella Skb. Sono tutti bambini provenienti da zone degradate, che non hanno avuto la possibilità di seguire la normale formazione nelle scuole pubbliche. Hanno dai 3 ai 17 anni e lavoravano come mendicanti, spazzini o raccoglitori d’immondizia. Seppur nata da soli due anni, la Sekolah Khatulistiwa Berbagi (scuola equatoriale della condivisione) o Skb conta già molti simpatizzanti tra cittadini, studenti, attivisti e professionisti, che s’impegnano a dare una mano per garantire la formazione dei bambini. La scuola nasce dall’idea di una ragazza di 26 anni, Anggia Anggraini, preoccupata per la sorte dei…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.