Africa

I sudafricani bianchi che hanno lottato contro l’apartheid

I sudafricani bianchi che hanno lottato contro l’apartheid

L'apartheid in Sudafrica, iniziato ufficialmente nel 1948 con l'ascesa al potere del National Party, ha segnato una delle pagine più buie nella storia contemporanea dell'umanità. Questo sistema di segregazione razziale, progettato per mantenere la supremazia della minoranza bianca sulle maggioranze nere e colorate, ha imposto una rigida divisione tra i gruppi etnici, influenzando ogni aspetto della vita sociale, economica e politica del paese. Le leggi dell'apartheid classificavano i cittadini in base alla razza, limitavano i luoghi in cui potevano vivere e lavorare, e determinavano anche l'accesso all'istruzione, ai servizi sanitari e alle opportunità economiche in modo profondamente discriminatorio. Nonostante l'apartheid…
Read More
La vita a dorso di mulo degli Ait Atta, ultimi nomadi del Marocco

La vita a dorso di mulo degli Ait Atta, ultimi nomadi del Marocco

A poche centinaia di chilometri da Marrakech incontriamo i nomadi della tribù imazighen degli Ait Atta. Isolati dal resto del mondo, dimenticati dal governo di Rabat, vivono in territori non raggiungibili dalle auto, dormendo in tende realizzate con lana di cammello e pelo di capra. Un’associazione ha creato una scuola mobile per insegnare ai loro figli, muovendosi insieme a loro. Ma la battaglia più grande è contro i cambiamenti climatici. Oggi il Marocco appare come un paese proiettato verso il futuro, che punta sull’innovazione agroalimentare, le energie rinnovabili, le infrastrutture e il settore automobilistico. In questo nuovo modello di sviluppo,…
Read More
La grande tratta dei calciatori

La grande tratta dei calciatori

Illustrazione di Francesco Ciampa — EPISODIO 3 Hidden è una serie cofinanziata dai lettori di Frontiere.Scopri come poter contribuire. Viaggio nel perverso mondo del football trafficking, che ogni anno coinvolge migliaia di giovanissimi che sognano di diventare le nuove stelle del calcio mondiale. Per pochi che ci riescono, ci sono migliaia di disperati che finiscono tra le mani di agenti fittizi e intermediari senza scrupoli. Sfruttati, derubati e abbandonati, molti di loro si ritrovano senza speranze in paesi sconosciuti. Eppure i "trafficanti" di calciatori sono solo una parte di un problema più complesso, che coinvolge famiglie, media e società sportive.…
Read More
Tigray, l’inaspettato asse Etiopia-Eritrea contro i rifugiati

Tigray, l’inaspettato asse Etiopia-Eritrea contro i rifugiati

Le conseguenze umanitarie dell'occupazione militare del Tigray da parte delle forze etiopi guidate dal premio Nobel per la pace Abiy Ahmed sono pesantissime. Intanto nell'area le truppe eritree contribuiscono alle razzie e secondo le ong i rifugiati vengono uccisi, stuprati o condotti in Eritrea. A tal proposito Pina Piccolo ha intervistato Antonietta Zampino, medico chirurgo per 16 anni in Eritrea con l'Associazione missionaria internazionale. A novembre, le tensioni di lungo corso tra il governo federale etiope e la leadership della regione settentrionale del Tigray sono esplose in uno scontro militare. Il primo ministro Abiy Ahmed, premio Nobel per la pace nel…
Read More
Fare opposizione nell’Africa dimenticata. Il caso del Togo

Fare opposizione nell’Africa dimenticata. Il caso del Togo

Da quasi 58 anni la famiglia Gnassingbé controlla la politica e l'economia del Togo. Una dittatura dinastica brutale e dimenticata, che attanaglia i suoi otto milioni di abitanti e impedisce ogni forma di protesta. Eppure c'è chi resiste. Articolo di Riccardo Bottazzo, foto via VOA/Kayi Lawson Cinquantasette anni ininterrotti di dittatura è una cifra da primato mondiale. Più della Corea di Kim II Sung, il leader rimasto ininterrottamente al potere per 46 anni. Più di Mu'ammar Gheddafi, alla guida della Libia per 42 anni. Più dello scià di Persia, Reza Palhavi, in carica per 38 anni. E, per restare in…
Read More
Pagina 1 Di 21
1 2 3 21
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.