Asia & Oceania

Il lungo viaggio per vaccinare gli anziani dei villaggi più remoti del Kashmir

Il lungo viaggio per vaccinare gli anziani dei villaggi più remoti del Kashmir

Foto e testo di Saqib Majeed Nonostante il freddo intenso e le strade completamente innevate, nelle scorse settimane gli operatori sanitari della valle del Kashmir hanno sfidato le condizioni meteorologiche avverse e si sono recati porta a porta per vaccinare le persone contro il COVID-19. La nuova fase di vaccinazione di massa, iniziata a gennaio, prevede l'erogazione della prima dose agli adolescenti tra i 15 e i 18 anni e la somministrazione di richiami a ultra-sessantenni con problemi di salute. Le squadre mediche hanno percorso numerosi chilometri a piedi per poter raggiungere i villaggi più remoti, rimasti completamente isolati a…
Read More
Gli artigiani che riscaldano il Kashmir

Gli artigiani che riscaldano il Kashmir

Viaggio in Kashmir alla scoperta dell'arte quasi perduta degli artigiani produttori di kangri, tradizionali bracieri in terracotta ricoperti di vimini e riempiti di carbone ardente, forse portati nella regione da italiani alla corte del Moghul. Un sapere in via di estinzione, immortalato in esclusiva per Frontiere da Saqib Majeed, contributor per il Guardian e altre testate internazionali. Le foto sono state scattate nell'area di Shalbugh, distretto di Ganderbal, a circa 25 km da Srinagar, la capitale estiva del Kashmir amministrato dalle autorità indiane. Per decenni i kashmiri hanno superato i rigidi inverni – nei quali la temperatura spesso scende fino a meno 20 gradi – riscaldandosi…
Read More
Roma, induisti e musulmani uniti contro le violenze settarie in Bangladesh

Roma, induisti e musulmani uniti contro le violenze settarie in Bangladesh

Nella metà di ottobre, in oltre trenta distretti del Bangladesh dei gruppi islamici hanno attuato raid punitivi contro la minoranza indù, accusata di blasfemia. Sarebbero oltre 315 i templi induisti saccheggiati. Questa violenza religiosa ha scatenato l’indignazione della comunità induista bangladese di Roma, che si è data appuntamento il 9 novembre alle spalle della Basilica di Santa Maria Maggiore, all'Esqulino, per un sit-in di protesta. Organizzato dall'Hindu Puja Udjapon Parisad, Rome-Italy, con il supporto dell'Associazione islamica Dhuumcatu, il sit-in si è svolto in modo pacifico, radunando una cinquantina di persone, con interventi in lingua italiana e bangladese, denunciando le violenze…
Read More
Interprete per i soldati italiani in Afghanistan, ora la mia famiglia è in mano ai talebani

Interprete per i soldati italiani in Afghanistan, ora la mia famiglia è in mano ai talebani

Per oltre dieci anni, H. ha lavorato nella base italiana di Camp Arena come interprete. Lui oggi vive in Italia, ma i suoi parenti sono ancora in Afghanistan e rischiano rappresaglie dei talebani. L'appello ai ministeri degli Esteri e della Difesa: "La mia famiglia è in serio pericolo perché io ho lavorato con voi. Aiutatela". Continua a preoccupare la situazione in Afghanistan dopo la presa di potere da parte dei talebani. L'ultimo report dell'UNHCR lascia presagire il peggio parlando di un quadro umanitario e socio-economico sull'orlo del collasso. Intanto il Norwegian Refugee Council lancia un appello dichiarando che almeno 1…
Read More
Essere donna, tra Italia e Subcontinente indiano

Essere donna, tra Italia e Subcontinente indiano

Katiuscia Carnà e Sara Rossetti presentano ai lettori di Frontiere News la loro seconda opera, “Corpi e identità – donne dal Subcontinente indiano all’Italia” (Villaggio Maori, 2021). Un viaggio nei “segreti della bellezza” delle donne del Subcontinente indiano, per comprenderne a fondo i dettagli, ma anche le strutture sociali, l'egemonia maschile e l'eventuale controllo nelle comunità che vivono in Italia. Le fotografie di questo articolo (presenti anche nel libro) sono di Stefano Romano. Un viaggio non è necessariamente qualcosa di fisico, non serve obbligatoriamente acquistare un biglietto e preparare una valigia. Un viaggio può essere anche introspettivo e lo si…
Read More
Pagina 1 Di 17
1 2 3 17
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.