The Age of Stupid – Tutte le guerre sono combattute per le risorse

The Age of Stupid è un film documentario del 2009 di Franny Armstrong ambientato nel 2055. La Terra, distrutta totalmente a causa del riscaldamento globale, ospita un uomo (Pete Postlethwaite, definito da Spielberg come il miglior attore del mondo) che mostra fotografie e filmati del 2088 chiedendosi (e soprattutto chiedendoci): “Perché non abbiamo fermato il riscaldamento globale quando ne avevamo l’opportunità?”.

Uno dei passaggi più di impatto del film è quello relativo alla guerra nella Storia dell’umanità. L’unico abitante di un mondo rovinato dall’avidità dell’essere umano, apre un libro – War for resources – dove sono elencate tutte le guerre che l’Uomo ha combattuto per derubare le risorse altrui.

Dalla Preistoria fino ai giorni nostri, i conflitti hanno mascherato – con vari nomi e ideali – le ruberie di animali, acqua, denaro, terre fertili, spezie, avorio, legname, oro, diamanti ed essere umani. Fino al momento in cui viene scoperta una nuova risorsa: il petrolio. Questa scoperta inaugura una “nuova” era fatta di consumi sfrenati, di sfruttamenti e – ovviamente – di guerre.


Profilo dell'autore

Redazione
Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
LEGGI ANCHE:   Coronavirus in Guinea: prove tecniche di totalitarismo
Dello stesso autore

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.