Scandalo Weltwoche: foto del bambino rom che punta la pistola

La foto di un bambino rom con lo sguardo perso nel vuoto e una pistola puntata verso il fotografo e la scritta “Arrivano i rom: razzie in Svizzera”. E’ questa la copertina dell’ultimo numero di Weltwoche, il settimanale svizzero che ha sollevato polemiche scandalizzando i media e l’opinione pubblica nei paesi germanofoni.

In Svizzera i temi della sicurezza e dell’immigrazione sono un vero e proprio campo di battaglia dove si scontrano le diverse ideologie politiche del Paese. La Svp/Udc, il partito di destra del miliardario Blocher, ha costruito il suo successo proprio grazie alle sue campagne anti-straniero, con tanto di manifesti che raffiguravano pecore bianche che scacciavano quella nera.

Dopo il recente flop alle federali uno dei media più vicini a Blocher, il settimanale Weltwoche, ha lanciato questa ultima copertina razzista. La provocazione non è passata inosservata, scatenando una tempesta politica e mediatica in questi ultimi giorni di Pasqua, che quest’anno coincideva con la celebrazione della Giornata mondiale dei rom e dei sinti.

Migliaia di persone disgustate, non solo hanno protestato contro la scelta editoriale che sembra suggerire la criminalità di un’intera etnia, ma alcuni hanno anche presentato denunce penali contro il settimanale per istigazione al razzismo. Anche le autorità svizzere sono rimaste scioccate dalla pubblicazione del settimanale e la Commissione federale ha detto che pubblicherà un dossier sulla discriminazione di cui soffrono i Rom.

La foto per altro è stata scattata anche da un italiano, Livio Mancini, che sul suo sito internet spiega di averla realizzata nel 2008 vicino una discarica non lontano dalla città di Gjakova, in Kosovo. In quel luogo vivono numerose famiglie rom e i bambini sono costretti a giocare tra i rifiuti inquinanti.  Mancini ha precisato che le immagini sono state cedute alla rivista attraverso un’agenzia e non direttamente da lui.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.