Birmania: violenze nel Rakhine, le vittime salgono a 50

E’ salito a 50 il bilancio dei morti delle violenze settarie che nelle ultime settimane hanno scosso, con scontri tra la maggioranza buddista e una minoranza musulmana di etnia Rohingya, lo stato occidentale birmano di Rakhine,. A riferire la cifra è stata la stampa statale.

Secondo il quotidiano “New Light of Myanmar”, 50 persone sono morte e 54 sono rimaste ferite tra il 28 maggio e il 14 giugno. Il giornale non specifica se in questo conteggio è incluso l’omicidio con stupro di una ragazza buddista e il successivo linciaggio di 10 musulmani, crimini che rientrano entrambi nell’intervallo di tempo fornito e che hanno fatto da anticamera alle violenze dell’ultima settimana. Si calcola che gli sfollati siano oltre 30 mila, con oltre 2.500 case date alle fiamme. Nella zona è tuttora in vigore uno stato di emergenza che ha contribuito a far scendere gli attacchi reciproci, senza riuscire però a dissipare l’odio tra le due comunità. Gli 800mila Rohingya, una minoranza di origine mista bengalese e araba, non sono riconosciuti tra i 135 gruppi etnici della

Birmania, e quindi non godono del diritto di cittadinanza. La maggior parte della popolazione li considera immigrati illegali provenienti dal Bangladesh, sostenendo la decennale politica di discriminazione nei loro confronti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.