Noino.org, gli uomini contro la violenza sulle donne

Dal 24 settembre è partita la campagna di comunicazione Noino.org, promossa dalla Fondazione del Monte, in collaborazione con l’Associazione Orlando.

La campagna, che nasce come una vera e propria provocazione, urla e afferma la propria contrarietà alla violenza sulle donne. Lo fa attraverso manifesti pubblicitari, magliette, adesivi, social network, cartoline e spot video, ma non solo. Infatti, la vera novità della campagna Noino.org, è che sarà rivolta agli uomini. Gli uomini, fautori del femminicidio, sono sempre stati i grandi assenti nelle campagne contro la violenza alle donne. Mai in prima linea, anche solo per sensibilizzare o per gridare la loro contrarietà.

“Una provocazione che non è una provocazione: perché è vero che la violenza maschile contro le donne ha molte forme, solo che la maggior parte delle persone non lo sa, o fa finta di non saperlo. Dopo anni, se non decenni, di lavoro culturale da parte di centri antiviolenza e associazioni femminili, oggi si comincia a parlare di femminicidio, ma l’uccisione di donne da parte di mariti, compagni, ex o familiari  – ogni tre giorni in Italia un uomo uccide una donna – è solo la punta di un iceberg enorme che coinvolge, nelle diverse forme della violenza che vanno dalla violenza psicologica a quella fisica, da quella economica a quella sessuale, 6 milioni di donne nel nostro paese. Basti pensare che in Italia ogni 7 minuti un uomo stupra o tenta di stuprare una donna e un quinto degli uomini che sono in coppia con una donna fanno sempre o ripetutamente violenza psicologica su di lei”, si legge nel comunicato stampa.

Tra i molti aderenti alla campagna di Noino.org vi sono tre testimonial d’eccezione: l’attore Ivano Marescotti, il calciatore Alessandro Diamanti e l’attore Giampaolo Morelli, che metteranno a disposizione la loro faccia gratuitamente a servizio della campagna. In effetti, però, la grandezza del progetto risiede nelle persone comuni, che non solo indossano spille o promuovono video, ma affermano ogni giorno nella loro quotidianità la possibilità di un cambiamento culturale.

La campagna proseguirà fino al 8 marzo 2013 e si articolerà in due fasi; la prima consiste nella ricerca di adesioni e di sensibilizzazione attraverso la campagna pubblicitaria, mentre la seconda, è la creazione di una vera e propria community attraverso web e social network.

Insomma, uomini che prendono posizione e si schierano contro il femminicidio in Italia. Uomini che non accettano neanche la connivenza morale di tali crimini, mostrando che non tutti gli uomini sono uguali.

Annarita Tucci


1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.