Scritte omofobe all’ingresso del liceo classico Scotti d’Ischia. Sul muretto in vernice rossa è comparsa questa mattina la scritta: “non votate il frocio”.
Il messaggio era diretto ad uno studente di 17 anni candidato come rappresentante di istituto. Non è la prima volta che l’istituto finisce sotto l’attenzione dei media per fatti simili. Alcuni anni fa, un giovane si impiccò perché esasperato dal bullismo dei compagni. Due ragazze che frequentavano la scuola si suicidarono, gettandosi dal Monte Epomeo, perché bocciate. Ora questo nuovo episodio.
Il preside dell’istituto, Giampiero Calise, in merito alla vicenda della scritta ha detto: “Siamo attenti a tutti i fenomeni che riguardano il disagio dei nostri studenti. Abbiamo istituito un percorso di psicologia scolastica e di educazione alla salute per sostenere i nostri ragazzi in questo periodo particolare della crescita. Da questa rete di sostegno non sono mai venuti a galla atteggiamenti omofobi o di razzismo di alcun genere”.
“Ho provveduto subito – ha aggiunto il preside – a far rimuovere le scritte indecenti apparse all’esterno dell’istituto. Abbiamo sentito il ragazzo che è più carico di prima verso i ruoli che ha sempre ricoperto con grande ammirazione da parte di tutti e la scuola sostiene la sua candidatura come rappresentante d’Istituto”.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto