Regalare fiabe per sostenere i bimbi down

“C’era una volta, tanto tempo fa, in un paese molto lontano…”, cominciano così di solito le fiabe. A raccontarcele nonni, papà, mamme, seduti accanto a noi nel letto o sul divano, approfittando che ci sono le feste e si può fare un pochino più tardi.

“Ti regalo una favola”, il progetto promosso dall’Aipd, Associazione italiana persone down e realizzata dalle Edizioni Paoline, si avvale invece di voci famose per portare avanti un progetto che parla di fiabe per bambini.

Pino Insegno, Ricky Memphis, il rugbista Andrea Lo Cicero, la giornalista Carlotta Tedeschi e altri protagonisti del mondo dello spettacolo hanno prestato le loro voci per narrare le undici audio-fiabe, dedicate ai bimbi dai 4 ai 10 anni, che parlano di avventure, amicizia, amore, accoglienza e solidarietà.

Presentato lo scorso 10 dicembre, il progetto è il frutto di un lungo lavoro coordinato dai due autori e ideatori Giuseppe Bottazzi, al suo esordio come scrittore e Felice Severa, musicista e compositore.

Allegria, poesia e buon umore sono gli ingredienti base di queste storie che raccontano in modo nuovo gli stili di vita e i valori che stanno alla base di questo libro. Patrocinato dall’Aipd, le fiabe sono scritte sì per i piccoli ma molto utili anche per i genitori, che in questo modo possono interagire in un modo nuovo con il proprio figlio.

“Un lungo lavoro costruito su una rete di collaborazioni e di forti relazioni umani – ha commentato l’autore Giuseppe Bottazzi – con una grande disponibilità da parte di tutte le voci narranti che si sono messe in gioco, molte per la prima volta”.

Un modo nuovo per riscoprirci tutti un po’ bambini e una buona idea per fare una buona azione sotto le feste, visto che parte del ricavato sarà devoluto all’associazione.

E vissero tutti felici e contenti.

Ilaria Bortot

Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.