La corte d’appello ha condannato ad otto mesi di reclusione, per istigazione all’odio razziale, Mauro Aicardi, consigliere comunale della Lega Nord di Albenga, Savona. L’uomo aveva scritto su Facebook “Per gli immigrati servirebbero i forni crematori”, come commento ad un fatto di cronaca, più precisamente al furto che un marocchino aveva subito da parte di un suo connazionale.
Il direttivo della sezione Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) “Roberto Di Ferro”, di Albenga, si dice parzialmente soddisfatto della condanna patteggiata da Aicardi e in una nota chiarisce: “Le dichiarazioni fatte a suo tempo su Facebook, nella superficialità del gesto, nascondono la gravità di un pensiero culturale di bassa lega troppo spesso dilagante tra chi dovrebbe rappresentare le istituzioni . Ben ha fatto la Procura della Repubblica ad aprire un fascicolo sul fatto, perché è fondamentale non far passare sotto silenzio queste vicende, che costituiscono ancora oggi una ferita aperta per tutti”.
“È casuale ma significativo – si legge inoltre – che la chiusura di questo procedimento avvenga proprio in prossimità della Giornata della Memoria, che l’Anpi andrà a commemorare nelle scuole, per cercare di insegnare ai più giovani che i fatti di quasi settant’anni fa vanno stigmatizzati come crudeli ed indegni, e che bisogna conoscerli proprio per far sì che non si replichino mai più, non solo nelle forme più estreme, ma anche negli aspetti della vita quotidiana”.
Nella nota infine l’Anpi, chiede ad Aicardi un gesto importante: “Auspichiamo quindi che, in seguito a questa sentenza, il consigliere Aicardi compia un gesto di dignità e lasci il Consiglio Comunale, che dovrebbe essere esempio del decoro delle istitutizioni”.
Paola Totaro
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte