Dal 2003 l’ASD Senza Frontiere dà la possibilità a ragazzi, siano essi italiani disagiati o extracomunitari, di praticare attività sportive organizzando eventi sportivi a carattere regionale, nazionale ed internazionale. Tra le principali iniziative c’è il torneo di calcio per nazioni “Gol Senza Frontiere”. Nato nel 2010, sfruttando il fascino del gioco più bello del mondo, riesce ad avvicinare, a far dialogare e convivere tra loro le diverse comunità di migranti presenti sul territorio romano. La partecipazione al torneo, giunto alla sua 3^ edizione, è riservata a squadre composte interamente da immigrati, provenienti da ogni continente.
Consistente il numero degli utenti coinvolti nella manifestazione grazie alla collaborazione di ambasciate, consolati, istituti scolastici, enti del turismo ed al coinvolgimento delle varie associazioni presenti nel territorio. Pur rivolgendosi all’insieme delle comunità di migranti, il torneo vuole rappresentare un polo di attrazione per l’intera cittadinanza grazie ad un attento ed efficace connubio tra aspetto sportivo ed attività culturali concernenti le diverse sfaccettature del fenomeno migratorio.
L’iniziativa, pertanto, travalica l’aspetto puramente agonistico andando a costituire un’importante e concreta
opportunità per soffermarsi sul tema dell’integrazione interetnica ed interculturale, riconoscendo lo sport quale veicolo
potentissimo di integrazione e di contrasto ai fenomeni di razzismo e di intolleranza. Nel corso di questi anni si sono avvicendate formazioni rappresentanti Afghanistan, Albania, Algeria, Armenia, Bangladesh, Brasile, Cameroun, Capo Verde, Congo, Egitto, Etiopia, Giappone, Italia, Marocco, Moldova, Paraguay, Romania, Spagna e Sudan ciascuna composta da giocatori del medesimo paese di origine.
IL TORNEO DI CALCETTO FEMMINILE. Non si sentano escluse le signorine. Federitalia sta per lanciare anche il torneo femminile di calcetto. Tutte le interessate possono contattare gli organizzatori al 3392810693 o mandare una mail (federitaliacalcio@gmail.com).
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto