Scritta omofoba sul muro del liceo romano, il Tacito, dove un ragazzo dichiaratamente omosessuale è diventato rappresentante di istituto. La scritta “Frocio dimettiti” è comparsa ieri mattina ed è firmata con un croce celtica, simbolo utilizzato dai gruppi fascisti. La notizia è stata riportata dal Messaggero.
Il ragazzo ha 15 anni e intervistato ha saputo rispondere a tono all’affronto: “Sono solo degli stupidi che pensano che in un liceo non possa esserci un rappresentante gay. Io poi non ho mai avuto problemi a parlare della mia omosessualità e se devo essere onesto questo gesto non mi ha fatto né soffrire né intimorire. All’inizio avevo deciso di fregarmene, poi però ho capito che era importante parlarne, per fare capire ad altri ragazzi, magari vittime di bullismo, che non bisogna avere paura. Perché ci sono miei coetanei che per gli insulti di qualche deficiente ci hanno rimesso la vita”.
Le telecamere esterne potrebbero aiutare ad individuare i responsabili, ma senza una denuncia la scuola non può visionare le registrazioni, infatti il personale di segreteria è tenuto a controllare solo le immagini dal vivo. Ma fino adesso né il ragazzo né la famiglia hanno sporto denuncia.
Profilo dell'autore

- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina