L’associazione 21 Luglio ha presentato oggi, presso la Procura della Repubblica di Roma, un esposto contro l’europarlamentare Mario Borghezio. Al leghista, durante un intervista radiofonica alla trasmissione “La Zanzara”, era stato chiesto un giudizio sull’incontro tra il Presidente della Camera Laura Boldrini, e un gruppo di otto giovani rom provenienti da tutta l’Italia in occasione della giornata Internazionale dei rom e dei sinti, celebrata l’8 Aprile.
“Siate orgogliosi della vostra identità e appartenenza. Sempre nel rispetto della cultura degli altri, ma con la consapevolezza che avete un patrimonio da far conoscere e da tutelare”, queste le parole che la Presidente ha rivolto agli otto giovani dopo averli ascoltati.
Di opinione radicalmente diversa risulta invece essere Borghezio: “Facce di c….. che qualche presidente della Camera riceve; Speriamo che non portino via gli arredi della Camera, perché lì è pieno di quadri di pregio, di soprammobili. Io un esamino con l’elenco di tutto quello che c’era prima della visita e quello che è rimasto dopo lo farei. Prudenzialmente, ecco”.
Le dichiarazioni sono arrivate proprio durante la suddetta giornata, ribattezzata da Mario Borghezio “la giornata del fancazzismo … con un contorno di festival dei ladri”. L’esposto è stato presentato dall’Associazione 21 Luglio, che aveva accompagnato i giovani rom durante l’incontro con la Boldrini, e subito vi hanno aderito gli stessi ragazzi, increduli e sdegnati da un simile atteggiamento generalizzante e xenofobo che non solo rischia di incitare all’odio e alla violenza ma che sicuramente poco si s’addice ad un europarlamentare.
Gioacchino Andrea Fiorentino
LEGGI ANCHE: Rom, “cultura del rubare e sporcizia”. Esposto contro membri Fratelli d’Italia
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte