Per la prima volta sarà un paese del sud del mondo ad inviare fondi nel Trentino. Per la precisione la comunità di Nyahururu, a 200 chilometri a nord di Nairobi in Kenya, ha donato 2500 euro per l’organizzazione “Saint Martin”.
Fondata nel 1997 da don Gabriele Pipinato, l’organizzazione retta da oltre mille volontari, dà sostegno a persone con disabilità, ragazzi di strada e bambini in difficoltà’.
L’importo raccolto dai volontari sarà utilizzato dal Punto di Incontro di via Travai, domenica 23 giugno, per offrire un pasto agli ospiti. Il centro offre circa 180 pasti e in un anno arriva ad accogliere 1200 persone con 51mila pasti offerti.
“Siamo stati stupiti – ha spiegato Angelo Poletti, vicepresidente del Punto d’Incontro – nel ricevere questa offerta. È una presa di coscienza lontana di quella che è la nostra realtà e abbiamo colto l’opportunità per tenere aperto il servizio questa domenica. D’altronde le persone che cercano aiuto sono sempre tante e stiamo anche assistendo ad un ritorno di chi pensavamo fosse riuscito a ricrearsi una vita”.
I fondi dal Kenya non saranno interamente utilizzati per il Punto d’Incontro di domenica prossima, ma parte di questi sarà devoluta per l’acquisto di alcuni voucher ed offrire dei lavori ai propri ospiti.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto