L’hummus è un delizioso piatto a base di ceci diffusissimo in Medio Oriente (qui una nostra ricetta). Negli ultimi anni ha conosciuto un successo incredibile anche nelle cucine occidentali. Renee Jacques dell’Huffington Post dà dieci motivi per cui questo straordinario alimento dovrebbe entrare nella nostra dieta:
1. Le sostanze nutritive presenti nell’hummus vi aiutano a controllare il vostro peso.
La nutrizionista Peggy Kotsopoulos ha detto a Fitness magazine che poiché l’hummus è ricchissimo di proteine può aiutare a controllare gli attacchi improvvisi di fame e a bilanciare il livello di zuccheri nel sangue. Ciò contribuisce a frenare la voglia di fare spuntini. Kotsopoulos ha inoltre affermato che il ferro presente nell’hummus è uno stimolante energetico e ciò vi motiverà a fare attività fisica.
LEGGI ANCHE: Le proprietà anticancro del Curry, un toccasana per l’intestino
Jane Pittaway, un docente australiano di Scienze Biomediche presso l’Università della Tasmania, prese in esame un gruppo di persone di età compresa tra i 30 e i 70 anni non in ottima salute e fece mangiare loro ceci ogni giorno per tre anni. A un secondo gruppo di persone fornì l’apporto quotidiano di fibre attraverso derivati del grano e cereali. I risultati mostrarono che seppur entrambi i gruppi avevano consumato la stessa quantità di fibra, quelli della dieta a base di ceci avevano consumato meno grassi e ridotto il livello di colesterolo.
3. L’Hummus può essere fatto in tanti modi gustosi.
Non ci si annoia mai con l’hummus perché c’è una miriade di modi per prepararlo. Ad esempio, la ditta Sabra propone 14 viarianti tra cui quelle al peperoncino arrosto, l’extra piccante, con olive spinaci e carciofi, al limone e al pesto di basilico. E a chi ama sperimentare Renee Jacques suggerisce i gusti di Hope Hummus: patata dolce, lime verde del cile e curry al cocco della Thailandia.
4. Natalie Portman è totalmente ossessionata dall’hummus.
La bella e talentuosa attrice, vegana, una volta ha detto a Vogue che “quello che consuma ogni giorno è tutto hummus”. Basta mangiare hummus per diventare come lei? Chissà.
5. I ceci diminuiscono le possibilità di cancro.
I cibi che contengono folato possono ridurre il rischio di incorrere in cancri rettali e al colon, probabilmente a causa del ruolo che questo nutriente ha nella divisione delle cellule sane. Inoltre i ricercatori sostengono che una dieta a base di fibre aiuta a far crescere una sana flora batterica nel colon, anch’essa importante a proteggere contro il cancro.
6. L’hummus fa parte della dieta mediterranea.
Secono uno studio del New England Journal of Medicine, il 30% circa di attacchi di cuore, infarti e morti per disfunzioni cardiache nelle persone ad alto rischio possono essere prevenute se decidono di adottare la dieta mediterranea. E dal momento che i legumi sono una parte importante di questa dieta, cosa c’è di più mediterraneo che mangiarli secondo una ricetta che dovrebbe essere nata in Egitto?
7. E’ buonissimo sul pane.
Se vi serve un modo sano per mangiare cibo non propriamente sano, l’hummus potrebbe salvarvi. Invece del solito formaggio spalmabile sul pane, provate l’hummus (è delizioso con il salmone affumicato)! Food Republic suggerisce di sostituire lla maionese con l’hummus nell’insalata di pollo. Two Peas & Their Pod suggerisce, per un pranzo salutare e gustoso, di mischiare hummus e avocado con peperoncino rosso.
8. E’ facilissimo da preparare.
Secondo Food & Wine, tutto ciò che serve per prepararvi l’hummus è un robot da cucina, una lattina di ceci, uno spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva, tahini, succo di limone e il sale. Basta mettere tutti gli ingredienti nel robot. Voila! (E date uno sguardo anche alla variante turca che vi suggeriamo noi su Frontiere).
9. Tutto il mondo è “ossessionato” dall’hummus
Se ritenete di avere una dipendenza da hummus non preoccupatevi, è qualcosa che riguarda anche il resto del mondo. Provate a fare una ricerca su Twitter per farvi un’idea. Quindi avanti con la vostra dipendenza e consolatevi col fatto che è uno dei cibi più sani da consumare su base quotidiana.
10. E, infine, per questo piatto gigante di hummus.
Cucinato nel 2010 a Beirut, questo mega hummus è entrato nel Guinness dei primati.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
Salve a tutti voi,io sono il dott.Pucci e con tanto dedizione dedico molto tempo verso la cucina bio vegana vegetariana;Grazie all’aiuto di amici cuochi di fama mondiale sperimentò nuovi piatti accademici con la base esclusivamente di ceci…condite poi con frutta e verdure di vari colori e con una freschezza unica.Buonoappetito e mangiate salutare.per informazioni contattatemi sul mio profilo facebook
lo mangio una volta alla settimana, con la ricetta originale, é molto buono.