Iniziata oggi presso lo Stadio dei Marmi l’edizione 2014 del Mundialido, il torneo di calcio per stranieri organizzato – sin dal 1999 – dall’ASD Club Italia. Sono 24 le nazioni che gareggeranno quest’anno: oltre alle debuttanti Honduras, Filippine e Sierra Leone, parteciperanno al torneo le squadre di Albania, Bangladesh, Camerun, Capo Verde, Colombia, Congo, Congo RD, Ecuador, Etiopia, Giappone, Irlanda, Italia, Marocco, Moldova, Nigeria, Paraguay, Perù, Romania, Russia, Spagna e Ucraina. Un mese abbondante in cui le squadre in competizione si sfideranno nei gironi eliminatori per accedere alla finalissima, in programma per il 28 giugno.
Il Mundialido, pur rivolgendosi all’insieme delle comunità di migranti, è divenuto polo di attrazione per l’intera cittadinanza grazie ad un attento ed efficace connubio tra aspetto sportivo ed attività culturali concernenti il fenomeno migratorio. L’iniziativa, pertanto, travalica l’aspetto puramente agonistico andando a costituire un’importante e concreta opportunità per soffermarsi sul tema dell’integrazione interetnica ed interculturale, riconoscendo lo sport quale veicolo potentissimo di integrazione e di contrasto ai fenomeni di razzismo e di intolleranza.
L’evento si è avvalso del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di vari Ministeri (dell’Interno, degli Affari Esteri, delle Politiche Sociali, dell’Integrazione), della Regione Lazio, di Roma Capitale, delle Biblioteche di Roma, della Consulta degli Stranieri, del CONI, dell’UNAR, del Com. Naz. Fair Play, della Rete Near.
LEGGI ANCHE: I giovani detenuti boliviani e la libertà recuperata nel calcio
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
- Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
- Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
- Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina