Siria, regime e qaedisti uniti contro i ribelli

ISIS

Le forze leali al regime del clan Assad e le milizie qaediste dell’ISIS hanno lanciato un attacco congiunto contro i ribelli antigovernativi a Dayr az Zor. Lo hanno dichiarato attivisti e testimoni oculari al giornale panarabo Hayat e ad ANSAmed.

Da mesi gli attivisti dell’opposizione siriana denunciano connivenze sospette tra regime e le frange più estreme dell’opposizione jihadista; c’è chi sospetta un vero e proprio accordo e chi, invece, ritiene le milizie degli “utili idioti” che portano – magari inconsapevolmente – l’acqua al mulino di Bashar.

Nei giorni scorsi, continuano le testimonianze di Dayr az Zor, le milizie dell’ISIS (tra cui molti ceceni e kazaki) hanno conquistato territorio indisturbati, senza il benché minimo intervento da parte dell’aeronautica del regime (particolarmente attiva, invece, nel bombardare civili), che controlla ora la strada che porta all’oasi di Palmira (Tadmor). Sono oltre 100mila i civili che hanno lasciato Dayr az Zor e l’area limitrofa a seguito dell’escalation della violenza.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
LEGGI ANCHE:   L’apicultore di Aleppo, intervista all’autrice Christy Lefteri

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.