photocredit: Amin Othman – Frontiere News/LatoAltoPhotographers
“Provo sincera ammirazione per il coraggio dimostrato dai giovani musulmani milanesi che hanno sfidato i terroristi dell’Is, profanatori della loro fede, simulando l’orrore di una decapitazione e poi bruciando la bandiera nera dei tagliagole. Mi piacerebbe sapere quanti fra coloro che si esibiscono in commenti islamofobi e razzisti dietro rigorosa copertura dell’anonimato, avrebbero avuto il coraggio di metterci la faccia e il corpo e l’anima come hanno fatto in centinaia, giovani e meno giovani, i musulmani italiani che vedono nell’Is e nel suo falso califfo al-Baghdadi un’offesa alla loro fede oltre che alla civiltà e alla democrazia.”
Non poteva usare parole più accurate Gad Lerner nel commentare, sul suo blog, la manifestazione indetta da DirittoZero per ieri in Piazza Affari a Milano. All’appuntamento – di stampo laico – hanno preso parte associazioni e movimenti (non solo islamici) da tutta Italia. “Sotto un’unica bandiera” ha detto il promotore dell’iniziativa Luca Bauccio, “quella della costituzione italiana”. La “Fiaccolata per la vita” è stata una presa di posizione contro terrorismo, contro l’Is, contro l’islamofobia e l’antisemitismo, “per affermare i valori costituzionali e la scelta della nonviolenza”.
Da Youreporter un momento della manifestazione, in cui è stato bruciato un telo nero con la scritta bianca “ISIS”.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
- Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
- Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
- Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina
Sono sconcertato da quanto avviene ad opera di Isis ed ancora di più lo sono perchè trattasi di volontario, andato in quelle terre non per morire, ma per aiutare!
[…] chi è musulmano? – “Caro Domenico Quirico, l’Islam non è quello che ha visto in Siria” – Milano, la dignità dei musulmani contro le barbarie dell’Isis – Democrazia e diritti delle minoranze nel […]