Dall’insieme di diverse competenze professionali nasce il gruppo Tam Tam Morola, che fonde vari stili ed influenze, promuove la musica e la cultura africana in un senso contemporaneo di integrazione e apertura. Gli Spettacoli dei Tam Tam Morola sono ricchi di coreografie, danze poliedriche e travolgenti di origine tribale. In totalizzante simbiosi danzatori e musicisti sorprendono continuamente gli spettatori per l’incredibile sincronismo e l’ancestrale forza degli assoli ritmici alternati ad armonie d’insieme.
L’obiettivo del gruppo – fondato da Moustapha Mbengue – è far avvicinare il pubblico alla cultura più antica del Senegal: partendo dalle tradizioni antiche e dai ritmi ancestrali del villaggio di Morola, situato nella regione del Thiés, la musica di Tam Tam Morola viene arricchita e resa contemporanea attraverso la mescolanza con strumenti e generi musicali moderni, in cui gli assoli ritmici delle percussioni si alternano ad armonie di insieme, in una performance poliedrica di musica e di danza.
“Nato con il djembe tra le mani, cresciuto con i racconti del nonno, custode di una storia (quella dell’Africa precoloniale) e una saggezza (quella popolare) che nelle scuole francesi non si poteva imparare. La sua scuola Muostapha l’ha fatta girando il mondo. Prima a Gorée, l’isola della Maison des Esclaves dove milioni di africani sono stati deportati in America come schiavi. Poi in giro per l’Africa, in un percorso di ricerca sui ritmi propri di ciascuna cultura. Da lì la tournèe a Parigi, l’Europa e, nel 1998, l’Italia: ha suonato in tutto il paese e collaborato con artisti del calibro di Julio Iglesias, Leda Battisti, Youssou N’Dour”. Così PiùCulture riassume la brillante carriera di Moustapha.
I Tam Tam Morola saranno a Roma il 26 dicembre presso il Felt Music Club in via degli Ausoni 84, zona San Lorenzo. L’appuntamento è alle 22 (ingresso 10 euro).
Vedi tutti i loro video QUI.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
- Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
- Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
- Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina