Quando i detenuti diventano stilisti

Abiti e accessori rivisitati sono i protagonisti di Creative Evasioni, progetto sociale che unisce le associazioni Mamre e Fumne nell’obiettivo di restituire dignità e favorire il reinserimento di persone che vivono situazioni di disagio. A rappresentare la filosofia di Creative Evasioni vestiti, capi spalla, giacche e pantaloni sono impreziositi da ricercati interventi a mano che regalano loro una “doppia vita”, così come il progetto mira ad offrire una “seconda opportunità” alle persone costrette all’invisibilità della reclusione o della malattia mentale.

Ogni capo, ridisegnato con un taglio personale, ironico e artistico, riflette i cardini alla base della collaborazione di Mamre e Fumne: cura, educazione e formazione nel sostenere il lavoro delle persone in difficoltà destinatarie dell’intervento delle due realtà. La collezione Creative Evasioni verrà presentata giovedì 5 marzo 2015 a partire dalle ore 17 presso MARTE, il concept store dei prodotti carcerari, in Via delle Orfane 24D, Torino (martedì-sabato 10.30-13.30, 14.30-19.30, domenica 10-13). Abiti e accessori saranno poi venduti presso MARTE e in alcuni dei più esclusivi negozi di Torino. Un’anteprima della collezione è in esposizione presso il Foyer del Teatro Regio e alcuni capi saranno presenti anche mercoledì 25 febbraio 2015 in occasione del Convegno Nazionale Guardiamoci Dentro – Le ragioni di una riflessione sul carcere in Italia, promosso dalla Compagnia di San Paolo. Il ricavato della vendita andrà a sostegno dei progetti delle due associazioni promotrici.

L’Associazione Mamre Onlus, fondata nel 2001, si occupa di salute mentale in contesti multiculturali e rivolge la sua attività a persone italiane e migranti. Scopo dell’Associazione è lo svolgimento di attività nell’ambito del sostegno psicologico e dell’etnopsichiatria, della mediazione culturale e della prevenzione del disagio psichico e sociale delle persone migranti. Opera nelle Istituzioni Scolastiche, promuove attività di formazione agli operatori socio sanitari e svolge ricerca nel campo della salute mentale e dei sistemi di cura tradizionali.

Fumne in dialetto piemontese significa donne, le protagoniste di un laboratorio artigianale promosso dall’associazione culturale Lacasadipinocchio che, all’interno del Casa circondariale Lorusso e Cotugno di Torino, sostiene il lavoro femminile privilegiandone l’aspetto creativo e offrendo la possibilità di un lavoro dignitoso capace di ridare fiducia e speranza nel futuro. Fin dall’inizio, il laboratorio si è specializzato nel recuperare materiali di scarto (stoffe, borse, abiti, accessori, bijoux) rielaborandoli con estro e creatività. Ogni pezzo di Fumne trasferisce a chi lo acquista un messaggio che parla di diritti umani, giustizia, condivisione, legalità, ecologia ed è reso prezioso dalla sua unicità.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.