Abderrahim Naji ha 48 anni e viene dal Marocco. La sua azienda CS Stampi opera nello stampaggio ad iniezione di materie plastiche e nella progettazione di stampi. Dopo essere stato dipendente per quasi 10 anni, Abderrahim l’ha acquisita dal titolare italiano; sotto la sua guida, l’azienda ha raggiunto un successo strepitoso, passando in pochi anni da 4 macchine alle attuali 34 e fatturando quasi 7 milioni di euro in 20 anni. Oggi, dopo aver “provveduto all’informatizzazione e al rinnovo di tutti i macchinari e all’ampliamento del sito produttivo”, esporta anche in Germania e in Cina.
Il 25 giugno Abderrahim è stato nominato imprenditore dell’anno dal MoneyGram Award 2015, premio con cadenza annuale ideato per promuovere l’eccellenza delle aziende gestite da imprenditori stranieri in Italia (nel 2014 erano oltre 630mila). Il riconoscimento, assegnato a Roma, è stato rivolto ad Abderrahim perché – come riporta Redattore Sociale – “valutato rappresentante di eccellenza in tutte e sei le categorie del premio (crescita, occupazione, innovazione, imprenditoria giovanile e responsabilità sociale)”.
Gli altri premiati sono Damian Ranasinghe (Sri Lanka), Joanna Grunt (Polonia), Evelyne Sarah Afaawua (Ghana), Lenka Kosikova (Repubblica Ceca) e Sihem Zrelli (Tunisia), giudicati vincitori dei Premi di categoria. A Marco Wu è stato invece concesso uno speciale “riconoscimento G2” destinato a un imprenditore di seconda generazione.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto