Nella buddista Birmania si stanno verificando attacchi contro la minoranza rohingya, di fede islamica; Amnesty International ha documentato omicidi, arresti arbitrari, sparizioni, torture e stupri. Le comunità di Roma sono scese in piazza per far sentire la propria voce
Il 18 settembre ha avuto luogo a Roma, a Piazza Esquilino, alle spalle della Basilica si Santa Maria Maggiore, una grande dimostrazione a sostegno della popolazione Rohingya massacrata da anni in Birmania nel silenzio del suo presidente e premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi e delle varie comunità internazionali.
Promossa dalla Greater Dhaka Association in Italy e dalla Associazione Dhuumcatu, ha avuto il supporto e la partecipazione di molte altre associazioni della comunità bangladese romana, della comunità marocchina, pakistana, egiziana, del GMI – I Giovani Musulmani Italiani di seconda generazione e dei musulmani italiani.
Centinaia di persone, moltissime donne e bambini, per denunciare una strage che non ha fine, tra indicibili torture e annullamento di ogni dignità umana, e anche per chiedere il ritiro del Nobel per chi con la Pace non ha più niente a che fare.
Profilo dell'autore
-
Nato a Roma nel 1974, si è laureato nel 2001 in Psicologia ed estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma. Nel 2010 ha iniziato a fotografare le comunità migranti di Roma e dal 2013 tiene il corso di “Fotografia come mediazione culturale”. Ha insegnato fotografia alla Universiti Sains Malaysia, in Penang, nel 2018\2019.
Ha pubblicato: “Kampungku Indonesia”, “Sweet Light” (Mizan, 2010\2018), ristampato in inglese in Bangladesh (Agamee Prakshani, 2020), “Saying it from the heart #USM style” (Penerbit USM, 2019), “My Malaysian Tales” e “My Bangladesh Tales” (2020\ 21, Lulu.com). Scrive sul blog soccamacha.blogspot.com
Dello stesso autore
- Asia & Oceania12 Novembre 2021Roma, induisti e musulmani uniti contro le violenze settarie in Bangladesh
- Asia & Oceania11 Aprile 2021Che fine hanno fatto i rohingya?
- Asia & Oceania20 Marzo 2018“Click”, i figli del Kerala si raccontano con la fotografia
- Cultura18 Aprile 2016Libri per bambini, la lezione indonesiana