Decima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.
Il giornalista Gabriele Battaglia ci accompagna in Cina, raccontandoci la situazione Covid-19, la ripresa del paese dopo il lockdown e le misure prese da Pechino per gestire la fase due. E ancora: geopolitica e relazioni internazionali. Come si è comportato il paese nei confronti della diffusione dei numeri sui contagi e quali aiuti economici ha fornito ai paesi africani aiutati economicamente. La Russia, gli Stati Uniti e la Korea del Nord: l’analisi delle relazioni internazionali con i principali protagonisti mondiali.
E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci alla Cina. Ecco i suggerimenti di Gabriele:
- Un film: Huang Tudi di Chen Kaige
- Un libro: Il fiume al centro del mondo di Simon Winchester
- Luoghi da visitare: Xinjiang e Mongolia
- Cibo da non perdere: Gong Bao Jiding
Chi è Gabriele Battaglia: è un giornalista italiano che vive a Pechino. È corrispondente per la Radiotelevisione svizzera e Radio Popolare e scrive di questioni cinesi su Internazionale.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto