Viaggia da casa (S2 E6) – Libano con Sara Manisera

Quinta puntata della seconda stagione di Viaggia da casa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di autori che li hanno vissuti in prima persona. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni giovedì alle 19.30 in diretta su Facebook e YouTube.

La giornalista Sara Manisera ci accompagna nel Libano di oggi. Recentemente tornata da un viaggio a Beirut, città dove ha vissuto in passato, Sara ci fornisce uno spaccato sulla realtà odierna. Tra i temi trattati: esplosione nel porto di Beirut del 4 agosto 2020; l’assenza delle istituzioni e la riorganizzazione societaria che parte dai cittadini. E poi, l’incredibile storia del Basket Beats Borders.

Poi, come sempre, abbiamo chiesto a Sara film, libri, un luogo da visitare e un cibo imperdibile per capire il Libano di oggi. Ecco le sue risposte:

  • Film: “et maintenant on va où?”, di Nadine Labaki
  • Libro: “Come fili di seta” di Rabee Jaber
  • Luoghi da visitare: La Corniche (Beirut)
  • Cibo da non perdere: Maklube/Fatteh

Chi è Sara Manisera: è una giornalista indipendente che collabora con numerose testate nazionali e internazionali, tra cui Al Jazeera, Libération, Arte, RSI, Internazionale, Lifegate e The New Humanitarian. Si occupa di donne, società civile e ambiente e ha realizzato reportage in Iraq, Siria, Libano, Tunisia, Kosovo e Bosnia. È tra i fondatori del collettivo di giornalisti freelance FADA.


1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.