Terza puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.
Il gesto di solidarietà dell’Albania di Edi Rama verso l’Italia (l’invio di trenta medici e infermieri all’Italia martoriata dal coronavirus) ha fatto molto clamore, soprattutto a causa dell’accorato discorso di fratellanza pronunciato dal premier albanese verso gli italiani. Cosa si nasconde dietro il gesto? Com’è vivere in Albania oggi? Arbër Agalliu accompagna gli spettatori di #viaggiadacasa in un percorso alla scoperta delle vene scoperte di un paese così vicino all’Italia eppure così tanto misterioso per tanti italiani, tuttora ancorati alle narrazioni tossiche e razziste legate agli sbarchi degli anni ’90.
E poi, come sempre, il nostro interrogatorio per capire le coordinate culturali per avvicinarci all’Albania. Ecco i suggerimenti di Arbër:
- Un film: Scanderbeg, l’eroe albanese di Sergej Iosifovič Jutkevič
- Un libro: Te Jetosh Ne Ishull – Living on an Island (Ben Blushi)
- Luoghi da visitare: Berat, Scutari, Argirocastro e Croia
- Cibo da non perdere: byrek
Chi è Arbër Agalliu: Videomaker, è nato nella città illirica di Berat, nel sud dell’Albania. Si è trasferito in Italia con la famiglia all’età di 10 anni. E’ cofondatore del movimento “Italiani senza cittadinanza” e di RAT Onlus, la rete degli albanesi in Toscana, oltre ad essere membro di ANSI (Associazione Nazionale Stampa Interculturale). Ideatore del preogramma televisivo “Toscana senza frontiere” su ToscanaTV, collabora con Albania News, Frontiere News e La Repubblica.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto