Diciottesima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.
La giornalista Catherine Cornet ci accompagna in Egitto, uno dei paesi più colpiti dalla Pandemia nonostante i tentativi del regime di mascherare il numero reale di infezioni. Il regime di Al Sisi, le repressioni, la situazione nelle carceri e la privazione della libertà di stampa sono state al centro di questa puntata. Necessaria è stata un’analisi del caso Regeni e dell’attuale carcerazione di Shadi Habash e Patrick Zaki.
E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci all’Egitto. Ecco i suggerimenti di Catherine:
- Film: Ishatabaak (Clash) di Mohamed Diab
- Libro: Mendicanti e orgogliosi di Albert Cossery
- Luoghi da visitare: Saint Catherine nel Sinai
- Cibo da non perdere: Qatayef
Chi è Catherine Cornet: È una giornalista e ricercatrice francese, specializzata in cultura e politica del Medio Oriente. Collabora con Internazionale e con numerose testate giornalistiche e televisive francesi e insegna all’American University of Rome
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
- Centro e Sud America18 Dicembre 2024Le tre sorelle che hanno fatto cadere il dittatore dominicano Trujillo
- Oceania18 Dicembre 2024Come i Māori hanno salvato la loro lingua dall’estinzione