Ventiduesima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.
I nuovi scenari della guerra in Libia. La “flotta fantasma” di Malta contro i profughi. Il presunto coinvolgimento italiano nei lager libici. Uno sguardo sul Mediterraneo di oggi con il giornalista Nello Scavo, partendo dalle sue ultime, sconvolgenti, inchieste.
E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci alla Libia. Ecco i suggerimenti di Nello:
- Film: Iuventa di Michele Cinque
- Libro: Genocidio in Libia – le atrocità nascoste dell’avventura coloniale italiana di Eric Salerno
- Luoghi da visitare: Antiochia, Turchia (dal min. 59 del video scopri i motivi del curioso suggerimento)
- Cibo da non perdere: granita siciliana (dal min. 46 del video scopri i motivi del curioso suggerimento)
Chi è Nello Scavo: giornalista, è inviato speciale di “Avvenire”. Le sue inchieste sono state rilanciate dalle principali testate del mondo, fra cui The New York Times, The Washington Post, The Independent, The Guardian. Negli anni, ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone «calde» del mondo. Nel settembre 2017 è riuscito a introdursi in una prigione clandestina degli scafisti libici, raccontando in presa diretta quali siano le condizioni dei migranti intrappolati e nel 2019 ha svelato il negoziato tra autorità italiane e trafficanti di petrolio, armi ed esseri umani in Libia. A causa delle ripercussioni internazionali di quell’inchiesta è stato posto sotto tutela. L’ultimo libro è “Pescatori di Uomini”, scritto con don Mattia Ferrari (Garzanti, 2020) in corso di traduzione all’estero.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte
[…] della regolarizzazione dei migranti in Portogallo. E ancora, Nello Scavo ha commentato per noi le sue inchieste sulla triangolazione della vergogna Libia-Malta-Italia e Olga Tokariuk ci ha presentato The Wrong Place, il documentario collettivo per mettere in […]