Gianluca Casciotti

Gianluca Casciotti cresce a Roma e nel 2013, a 21 anni e senza diploma, si trasferisce a Londra. Lavora prima in un ristorante turco, poi in una fabbrica industriale di dolci scontrandosi con culture vicine e lontane, in assoluto il suo passatempo preferito.

La ricerca della casa

La ricerca della casa

Il più grande dilemma di chi trasferisce a Londra è quello sulla futura dimora. Dove andare? Restare vicino al centro o allontanarsi per risparmiare? Di solito la risposta è in mezzo, la zona 3. Non troppo lontana dal centro, più economica ma con un più alto abbonamento alla Oyster, la carta da viaggio per la capitale inglese che aumenta gradualmente di zona in zona partendo dalla zona 1. Cosa fare quindi, risparmiare sulla casa o sulla Oyster? Dipende da voi. Solitamente le persone che si stabiliscono a Londra sviluppano il desiderio comprensibile di avere una casa propria piuttosto che una…
Read More
Londra Italiana

Londra Italiana

“A Londra è pieno di italiani, uno viene qui per imparare l’inglese e finisce per parlare solo italiano!”. Vero, purtroppo. Ma ancora più degli italiani a Londra, sono gli italiani a Londra che tornano in Italia. Magari il numero di emigranti continua a salire, ma continuano a cambiare. Molti di loro restano pochi mesi, e gli italiani che effettivamente si stabiliscono qui (che sia per la vita, o che sia per qualche anno) sono una netta minoranza. Per esperienza personale, questa città mi ha regalato tanti amici. Ragazzi che ho imparato a conoscere pian piano, come mia tradizione, e che…
Read More
La questione della TV e il dualismo con internet

La questione della TV e il dualismo con internet

Sapete qual è il vero problema in Italia? La convinzione di essere sempre messi peggio di chiunque. Politici ladri, gente che non ha soldi per vivere, corruzione e televisione malsana? Solo in Italia. Ecco, a proposito di televisione, a titolo prettamente informativo io vi informo che qui abbiamo Geordie Shore. Voi lo conoscete perché l’hanno importato in Italia, ma qui è un prodotto della televisione. E lo è insieme ad altri miliardi di show inutili, tra cui quegli imbarazzanti show comici. Oh, voi avete Colorado e per carità, ma questi mica scherzano. Roba che i Monty Python farebbero seppuku in…
Read More
Nemmeno in Inghilterra l’immondizia scompare nel nulla

Nemmeno in Inghilterra l’immondizia scompare nel nulla

Quando ero più piccolo, quando capitava di buttare una carta per terra o di spegnere la sigaretta sotto le scarpe o semplicemente facendo a gara a chi la lanciava più lontano, c'era sempre qualcuno a dirti -eh vedi? In Italia non frega niente a nessuno, se ti azzardi a buttare le cose per terra all'estero ti guardano male, capace che ci becchi anche la multa!- ed io mi sentivo così incivile, e preso dal senso di colpa passavo i giorni successivi a stare attento a non buttare nulla a terra. Poi l'effetto passava e ricominciavo, errore mio. Per non parlare…
Read More
Go Gunners!

Go Gunners!

Riconosco che a volte sono troppo duro con questa città. Oggi mi voglio far perdonare un pochino e parlare brevemente di una bellissima realtà londinese, il calcio. Sebbene in tempi non troppo lontani ci fossero i dannatamente famosi hooligans (grazie anche al film del 2005 con Elijah Wood sulla Inter City Firm del West Ham United) ora il fenomeno è tenuto sotto controllo dopo innumerevoli disordini grazie alla rigorosità tipica anglosassone e lo stadio è tornato ad essere un luogo in cui godere di uno spettacolo, specialmente se sei straniero. Fondamentalmente è un aggregatore di persone, il calcio. In Italia…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.